I soggiorni marittimi nella Casa per ferie di Pinarella di Cervia organizzati dal Comune di Modena sono rivolti ad anziani e disabili. Nel dettaglio, possono partecipare i pensionati autosufficienti residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto 60 anni alla data della partenza, anziani o adulti utenti del servizio di Assistenza domiciliare o segnalati dal Servizio sociale territoriale, anziani ospiti delle Case protette e delle Comunità alloggio in condizioni di parziale autonomia e disabili adulti segnalati dal Servizio sociale territoriale o iscritti alle associazioni dei disabili. Il costo del soggiorno varia da 335 ai 360 per i singoli e dai 415 ai 440 a persona per le coppie a seconda del periodo e comprende pensione completa, viaggio, bevande ai pasti, spiaggia riservata, attività varie d'animazione e assistenza sanitaria.
Ogni anno sono previsti turni riservati alle varie zone di Modena coincidenti con le aree dei Comitati anziani due turni misti in programma il primo e l’ultimo turno di soggiorno, quest’anno dal 25 maggio al 6 giugno e dall'11 settembre al 23 settembre.
Le iscrizioni ai soggiorni si effettuano nella sede dell’associazione Comitato anziani o Centro sociale del quartiere di residenza e sono aperte, di norma, dal 15 marzo al 15 aprile di ogni anno. Le domande sono raccolte su un modulo nel quale risultano le generalità dell’utente, la data d’iscrizione, l’eventuale partecipazione al soggiorno nei 3 anni precedenti. Nel caso in cui le domande di partecipazione superano l’offerta dei posti, viene definita una graduatoria assegnando punteggi che diano priorità a chi non ha mai partecipato al soggiorno e alle persone più anziane. Ogni iscritto potrà partecipare ad un solo turno di soggiorno, ad eccezione dei disabili adulti su motivata indicazione del Servizio sociale territoriale autorizzata dal dirigente del servizio.
 
Azioni sul documento
