Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2011 / Gennaio / FRANCESCO DE FILIPPO PORTA ALLA TENDA IL SUO "MONNEZZA"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/01/2011

FRANCESCO DE FILIPPO PORTA ALLA TENDA IL SUO "MONNEZZA"

Giovedì 28 gennaio lo scrittore giornalista napoletano parla dell'emergenza rifiuti

Con “Monnezza”, il libro di Francesco De Filippo pubblicato da Infinito edizioni, l’emergenza rifiuti torna ad essere al centro dell’attenzione del pubblico della Tenda di viale Molza.
Venerdì 28 gennaio, alle 21.30, il giornalista scrittore presenta il testo in cui racconta la sua città, Napoli, ma anche l’intera Italia, mentre sprofonda nei rifiuti, respira diossina, si ammala. E spiega quali sono i meccanismi, drammatici e criminali, che permettono che ogni giorno questo accada. “Questo libro – afferma Andrea Camilleri - è una divertentissima e amara metafora sulla vicenda della monnezza che da fenomeno reale si trasforma addirittura in una metafisica della condizione umana”.
La serata con De Filippo, intervistato da Antonio Pergolizzi, coordinatore dell'osservatorio ambiente e legalità di Legambiente e coautore del rapporto Ecomafia, è a cura di L'Asino che vola.
L’iniziativa, come tutte le serate in programmazione nello spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, è ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet della Tenda (www.latendamodena.it).

Nota per le redazioni: si invia per email copia della cover di “Monnezza”
 

Azioni sul documento