Partirà da una riflessione sui testi “Psyché, invenzione dell’altro” di Jacques Derrida e “La traduzione, una sfida etica” di Paul Ricoeur l’appuntamento con il seminario Filosofia in quartiere in programma domani, martedì 25 gennaio, alle 21 nella sala civica di via Curie 22.
La serata, dedicata al tema “Babele: come ascoltare-tradurre l’Altro?, rientra nel ciclo curato da Lorenzo Barani, docente e saggista. Il seminario, giunto alla nona edizione e articolato in dieci incontri gratuiti, è organizzato dalla Circoscrizione 4 con la collaborazione di Alkemia laboratori multimediali. Il tema scelto da Barani per il 2011 è “Ascolto dell'altro". A ognuno degli incontri settimanali che proseguiranno fino al 22 marzo sempre il martedì dalle 21 alle 23, con una sola pausa il 15 febbraio, sarà proposto un testo filosofico contemporaneo assieme a utili strumenti di lettura per avviare un dialogo e consentire approfondimenti personali.
Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato delle lezioni ci si può rivolgere alla Circoscrizione 4 (tel. 059 2034030) o consultare i siti internet (www.comune.modena.it/circoscrizioni e www.alkemia.com).
Azioni sul documento