“Un'operazione di trasparenza unica nel panorama dei Comuni italiani, chiesta con forza dal Consiglio attraverso l’approvazione a larga maggioranza di un ordine del giorno”.
La presidente del Consiglio comunale di Modena Caterina Liotti plaude alla deliberazione della Giunta che amplia la sezione “Trasparenza, valutazione e merito” del sito internet del Comune (www.comune.modena.it) con dati e informazioni ulteriori rispetto a quelli già presenti.
L’ordine del giorno “Azioni concrete per la trasparenza, diffusione e fruibilità delle informazioni su eletti e su designati nelle partecipate del Comune di Modena”, presentato dal Pd, era stato approvato lo scorso aprile anche da Pdl, Modenacinquestelle.it e Idv e aveva ricevuto il solo voto contrario della Lega nord. Il testo chiedeva la pubblicazione sul sito, entro il termine di sei mesi, di una serie dettagliata di dati relativi a sindaco, assessori e consiglieri, oltre a informazioni sul Consiglio comunale e sui gruppi che lo compongono.
“Con l’accoglimento di quanto richiesto dalla mozione, il Consiglio si rende sempre più trasparente alla città, decidendo di pubblicare i propri costi di gestione, le situazioni patrimoniali e reddittuali degli eletti, ma anche i dati della loro presenza alle sedute e di partecipazione al voto”, continua Liotti. “Il mantenimento di una struttura come il Consiglio comunale ha dei costi, ma dai dati che saranno pubblicati risulterà evidente che si tratta di costi contenuti e comunque necessari a garantire il funzionamento del sistema della democrazia rappresentativa”.
Azioni sul documento