Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2011 / Novembre / IN SCENA A GORIZIA GLI ATTORI DISABILI DI CICABÙM

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

29/11/2011

IN SCENA A GORIZIA GLI ATTORI DISABILI DI CICABÙM

Giovedì 1 dicembre il laboratorio modenese si esibirà nella tragedia greca "Medea"

Il laboratorio Cicabùm di Modena, composto da attori disabili e non, giovedì 1 dicembre alle 10.30 presenterà la rappresentazione della tragedia greca “Medea” di Euripide al teatro Kulturni Dom di Gorizia, nell’ambito della rassegna internazionale di teatro sociale “Altre espressività”.
Lo spettacolo, che ha visto alla regia Ulisse Belluomini, è rivolto a studenti delle scuole superiori e agli ospiti dei centri diurni per persone disabili. E’ l’ultimo lavoro del laboratorio teatrale Cicabùm, composto da persone adulte disabili, operatori e volontari che lavorano dal 1996, ed è andato in scena già il 30 e 31 maggio al teatro delle Passioni di Modena.
Il laboratorio rientra nelle attività del tempo libero rivolte a persone disabili adulte nell’ambito del progetto “Teatro e disabilità” promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con Anffas e con l’associazione culturale cantieri teatrali Cicabùm. Il progetto si propone di dare visibilità alla disabilità su un terreno di dignità culturale ed estetica come il teatro, spazio d’incontro e di dialogo sociale dell’immaginario.
Nel corso degli anni il laboratorio ha messo in scena una quindicina di spettacoli. La metodologia utilizzata prevede il coinvolgimento dei singoli partecipanti attraverso una ricerca personale e individualizzata sulle potenzialità espressive e l’individuazione delle capacità e attitudini sceniche, in un percorso basato sulla sospensione del giudizio e sulla creazione di un clima di fiducia. Ciascun partecipante, in questo contesto, è invitato a mettere in gioco solo ciò che è disposto a condividere di sé in quel momento, nel massimo rispetto dei tempi e della volontà altrui.
 

Azioni sul documento