Ritorna in piazza Grande a Modena, il 31 dicembre a partire dalle 22, la festa degli auguri di Capodanno “Baci e abbracci a mezzanotte”. Saranno tre band giovanili con radici locali – “The villains”, “Milaserveaitavoli” e “Tange’s time” - ad aprire le danze e a scaldare l’ambiente prima del concerto gratuito che celebrerà i vent’anni dalla fondazione dei Modena City Ramblers, il gruppo più noto espresso dalla città negli ultimi anni.
La musica si fermerà solo per i cambi di palcoscenico dovuti all’alternarsi dei gruppi musicali, presentati dalla giovane attrice Giorgia Goldoni, e per il conto alla rovescia che porterà al brindisi e agli auguri del sindaco Giorgio Pighi ai modenesi.
Subito dopo ricominceranno con il loro folk rock i Modena City Ramblers, che esordirono al Circolo Wienna vent’anni fa e che da allora portano in tour per l’Italia il nome della città, associando a una dimensione conviviale e gioiosa della musica un profilo di impegno civile, ad esempio al fianco di don Luigi Ciotti e di Libera, associazione contro le mafie.
“In un periodo di crisi, scarse risorse e tagli ci è sembrato opportuno salvaguardare un’occasione di socialità festosa per Modena, come è quello tradizionale del 31 dicembre”, spiega l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli. “Togliere il concerto di Capodanno, che ritorna sotto la Ghirlandina restaurata, ci sembrava un cattivo messaggio, deprimente e di sfiducia, quasi un invito alla privatizzazione della festa e una rinuncia alla bellezza di un centro storico vivo. Economicamente non avremmo potuto farcela, senza l’aiuto di Modena Parcheggi che è co-promotore dell’evento, e degli altri sponsor che hanno condiviso il nostro pensiero”, conclude Alperoli.
La festa concerto “Baci e abbracci a mezzanotte” si svolge quest’anno grazie anche a Confindustria Modena, Conad, Cir food, e ai consorzi dei prodotti tipici modenesi - Lambrusco, Prosciutto di Modena, Aceto balsamico tradizionale e Parmigiano-Reggiano – e con la collaborazione di Modena Radio City e Modenamoremio.
Azioni sul documento
