Il ciclo di conferenze sulla sicurezza per i commercianti, patrocinato e finanziato dalla Circoscrizione 1 ha visto meno di un partecipante ad incontro e tra questi nessun commerciante. Lo si è appreso dalla risposta dell’assessore al Decentramento del Comune, Fabio Poggi, all’interrogazione presentata dal Pd e illustrata da Salvatore Cotrino nella seduta di ieri, lunedì 21 febbraio, del Consiglio comunale di Modena.
“Avendo appreso che la Circoscrizione 1 ha finanziato e ospitato il seminario che, secondo il depliant pubblicitario dell’iniziativa si rendeva necessario ‘per il particolare momento storico e considerati gli eventi costantemente riportati nelle pagine di cronaca’”, il consigliere ha chiesto quanti commercianti hanno partecipato agli incontri e se è stato somministrato loro un questionario di gradimento. Ha inoltre domandato quali titoli di studio avessero i relatori del seminario, facendo riferimento alla segnalazione della presidente dell’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna circa il fatto che nessuno dei membri dell’associazione organizzatrice del corso fosse iscritto all’Ordine.
“La presidente dell’associazione - ha precisato l’assessore - ha già chiarito che per ‘la tipologia degli incontri non sono stati svolti atti riconducibili alla professione dello psicologo e di conseguenza non è stato commesso abuso di professione”. Quindi Poggi ha sottolineato la correttezza dell’iter amministrativo seguito dalla Circoscrizione, che ha dato un parere di massima positivo alla proposta giunta dall’associazione Acrsd 360° Life. “Dopo l’illustrazione del progetto in Commissione Sicurezza e verde pubblico da parte dell’associazione – ha spiegato - nessuno ha sollevato obiezioni, critiche o esternato motivazioni contrarie allo svolgimento dell'iniziativa, anzi la Commissione ha espresso parere favorevole alla richiesta del presidente Stefano Bellei di farne un'attività della Circoscrizione, assegnando la somma totale richiesta a copertura delle spese, mille euro, concedendo l’utilizzo gratuito della sala conferenze per 5 giornate e stampando il materiale promozionale. Il Consiglio di Circoscrizione ha infine approvato la proposta tramite delibera”.
In sede di replica, il consigliere Salvatore Cotrino ha affermato: “Dalla risposta emerge il flop del ciclo di conferenze, poiché il numero delle sedute è superiore a quello dei partecipanti. Denari pubblici sono stati impiegati male, si parla di cifre contenute, ma un buon amministratore deve guardare anche l’euro. La speranza – ha aggiunto – è che l’esito faccia riflettere sull’agire politico della Lega nord e di parte del Pdl, che sono al governo della Circoscrizione e che fanno leva soprattutto su certe paure. E parlando di “destra populista che lucra sulla paura della gente”, il consigliere ha concluso: “Il principio politico è lo stesso che ha animato la mozione sulla zona Tempio, che partiva da un’analisi puramente strumentale, noi vogliamo invece analisi realistiche e scientifiche”.
Azioni sul documento