Marisa Rodano, storica protagonista delle lotte delle donne, è stata ricevuta questa mattina nella sala del Vecchio Consiglio del Municipio a Modena dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti e dal sindaco Giorgio Pighi.
La Rodano, in città per la presentazione del suo ultimo libro “Memorie di una che c’era", ha ricoperto il ruolo di deputata, senatrice e parlamentare europea per la sinistra italiana. Accompagnata da una delegazione modenese dell’Udi (Unione donne in Italia), ha ricevuto in dono dal sindaco un libro fotografico su Modena e il Palazzo comunale e una medaglia della Bonissima. La storia della leggendaria figura femminile modenese raccontata da Pighi è molto piaciuta alla Rodano, che a 90 anni da poco compiuti continua a girare l’Italia per incontri, convegni, conferenze e iniziative.
L’esperienza di Marisa Rodano, cofondatrice e dirigente dell’Udi, attraversa tutta la storia italiana dalla Resistenza alla nascita, il 2 giugno ’46, della Repubblica Italiana, dalla Guerra fredda al Sessantotto, fino al femminismo degli anni Settanta a alle battaglie sociali di oggi.
“Sono stata diverse volte in questa città e ricordo in particolare una manifestazione negli anni ‘70 in piazza Grande, quando parlai davanti a migliaia di donne”, ha detto.
Azioni sul documento