Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2011 / Luglio / BURATTINI IN REDECOCCA PER L'ESTATE MODENESE DEI BAMBINI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

23/07/2011

BURATTINI IN REDECOCCA PER L'ESTATE MODENESE DEI BAMBINI

Lunedì 25 luglio alle 21 davanti alla Circoscrizione 1 spettacolo gratuito di Pigoni


Nel programma dell’estate modenese, tra gli spettacoli e le animazioni dedicate ai bambini, prosegue il ciclo dedicato ai burattini della tradizione.
Lunedì 25 luglio alle 21 in piazza Redecocca, davanti alla sede della Circoscrizione 1 Centro storico, le teste di legno animate da Moreno Pigoni metteranno in scena lo spettacolo “La strega Morgana”. La serata è ad ingresso gratuito.
Protagonisti della commedia sono Sandone e Fagiolino, che vengono scambiati per eminenti guaritori dal Capitano Cuerno de Cornazzon. Il Capitano era stato mandato da Zulim, sovrano di Persia, a cercare chi potesse guarire suo figlio Zemiro, ammalato di una terribile malattia. I due finti medici nella corte di Persia ne combinano di tutti i colori. E la guarigione può avvenire solo attraverso un turbante magico nascosto dalla Strega Morgana.
Moreno Pigoni, nato a Modena nel 1968 e laureato in Filosofia a Bologna, ha costituito una sua compagnia nel 1997 cominciando a specializzarsi nel teatro dei burattini della tradizione, ossia un genere teatrale costituito da burattini di legno che si rifanno ad un repertorio derivato dalla Commedia dell'Arte. I suoi personaggi sono: Arlecchino, Brighella, Pulcinella, Il dottor Balanzone, Colombina e maschere locali quali Sandrone e la famiglia Pavironica.
 

 

Azioni sul documento