Centri gioco per bambini piccolissimi, ludoteche, spazi per giocare anche con gli adulti, laboratori creativi, luoghi di incontro per papà, mamme ed educatori. Per orientare i genitori nella rete di opportunità integrative per l’infanzia oltre a nidi e materne, il Comune di Modena ha realizzato la guida “Stare insieme”, diffusa in forma di pieghevole stampato, ma consultabile anche in internet sul sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it).
Le opportunità illustrate si propongono di andare incontro a diverse esigenze: il bisogno dei bambini di stare insieme per sperimentare attività di gioco o percorsi formativi; mettere alla prova le proprie crescenti competenze accanto agli adulti di riferimento; trovare spazi di incontro dove anche i genitori possano comunicare fra loro e, facilitati dalla collaborazione con gli educatori e dall’osservazione delle attività dei bambini, condividere piccoli e grandi problemi educativi.
Lo “Stregatto”, il “Mo.Mo”, la ludoteca “Strapapera”, il “Sognalibro”, il centro “Primo incontro”, il servizio “S.os. genitori” e tutti gli altri servizi sono presentati dalla guida con orari di apertura e riferimenti per i contatti.
Azioni sul documento
