Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2011 / Settembre / FESTIVAL FILOSOFIA, ALLA DELFINI LA TERRA DIVENTA MEMORIA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

15/09/2011

FESTIVAL FILOSOFIA, ALLA DELFINI LA TERRA DIVENTA MEMORIA

Venerdì 16 alle 18 in corso Canalgrande inaugura l'installazione di Emanuela Ascari

La terra come materia prima della conoscenza, della cultura e della memoria. È il tema dell’installazione di Emanuela Ascari che inaugura venerdì 16 settembre alle 18 alla biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, in occasione del Festival filosofia sulla natura. L’iniziativa fa parte della rassegna di creatività giovanile Area progetto off, promossa dalla Galleria civica e dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena, a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Ornella Corradini.
L’inaugurazione sarà accompagnata da un buffet biologico e biodinamico con prodotti provenienti dai siti che l'artista ha visitato per realizzare il suo progetto. Emanuela Ascari ha infatti prelevato da diverse parti della provincia di Modena campioni di terra che poi ha collocato in contenitori di plexiglass trasparente. Le varietà litogeologiche del territorio si trasformano così nei testi di una “nuova” area disciplinare, l'Ecosofia, collocata direttamente nelle sale di consultazione della Delfini.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 29 ottobre. Nei giorni del Festival filosofia gli orari sono: venerdì 16 settembre dalle 9 alle 23, sabato 17 dalle 9 alle 2 di notte, domenica 18 dalle 9 alle 20. Dal 19 settembre in poi gli orari sono quelli di apertura della biblioteca: lunedì dalle 14 alle 20, da martedì a sabato dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.


 

Azioni sul documento