Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2011 / Settembre / MODENA 29 SETTEMBRE, IN MOSTRA LE "SCIMMIE" RAGAZZE BEAT

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

23/09/2011

MODENA 29 SETTEMBRE, IN MOSTRA LE "SCIMMIE" RAGAZZE BEAT

Le foto del complesso femminile e delle sue tournèe insieme con memorabilia e oggetti degli anni Sessanta sono esposte nella Galleria Europa del Municipio fino al 2 ottobre


Una mostra dedicata al gruppo beat femminile “Le scimmie” si inaugura giovedì 29 settembre alle 18.30 nella Galleria Europa di piazza Grande, sotto i portici del Municipio. Fino al 2 ottobre sono esposte fotografie di tournée di un complesso che all’epoca fece scalpore - era composto solo di ragazze - e una serie di memorabilia come juke-box e oggetti dell’epoca. La mostra resta aperta giovedì 29 settembre fino alle 24. Il giorno dopo, venerdì 30, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Sabato e domenica 1 e 2 ottobre si potrà visitare dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Nara Gavioli, già bassista delle Scimmie, con le sue ex compagne di band ha raccolto e messo a disposizione della mostra le immagini e gli oggetti che offrono uno spaccato interessante e divertente del costume e della società degli anni Sessanta. Nella scheda dell’esposizione, Nara Gavioli racconta lo sguardo e la mentalità dei giovani di quegli anni e “fotografa” anche a parole l’ambiente che accoglieva la loro piccola rivoluzione. “Fino a quel momento, i componenti dei complessi erano stati maschili e la nostra band femminile sfidò quella consuetudine cambiandola”, spiega Nara. “Avevamo scelto un nome che faceva sorridere, in mezzo a tanti altri di fiori, angeli e farfalle, e sembrava uno sberleffo infantile diretto a chi non credeva alle nostre capacità musicali perché eravamo donne”.
Un’altra mostra, con gli scatti realizzati da Carlo Savigni negli anni Sessanta, è allestita a cura di Massimo Masini nel rinnovato bar Grand’Italia in largo di Porta Bologna-piazzetta 29 settembre, che con il cambio di gestione intende ispirarsi al luogo che vide nascere a Modena il beat italiano. L’inaugurazione è alle 15 e il bar resterà aperto fino alle 22.
 

Azioni sul documento