Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Ottobre / “TRASPARENZE”, FINITI GLI SPETTACOLI PARTONO LE “RESIDENZE”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

27/10/2012

“TRASPARENZE”, FINITI GLI SPETTACOLI PARTONO LE “RESIDENZE”

Si è concluso uno dei Festival di “Andante”. Grazie a un bando, tre giovani compagnie selezionate saranno ospiti a Modena del Teatro dei Venti per realizzare i loro progetti

Si è conclusa sabato 27 ottobre la prima edizione di “Trasparenze – Atelier della scena contemporanea”, il Festival organizzato dalla compagnia Teatro dei Venti nell’ambito di “Andante”, in collaborazione con ATI Teatro dei Segni e con la partnership dell’associazione Officinae Efesti di Napoli. La manifestazione si è svolta al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco e in altri spazi nel quartiere.

In occasione della chiusura degli eventi, la Direzione artistica e la Consulta di valutazione composta di giovani tra i 16 e i 25 anni di età, hanno comunicato le tre compagnie selezionate che grazie al Bando creato con il Festival, al quale hanno partecipato in 254, avranno diritto da gennaio ad essere ospitate a Modena, per realizzare i loro progetti negli spazi messi a disposizione dal Teatro dei Venti. Una novità, nel panorama modenese della produzione indipendente, che darà la possibilità a tre giovani compagnie italiane di soggiornare in città e di utilizzare il Teatro dei Segni per lavorare a una nuova produzione.

Le compagnie selezionate sono: “Babygang”, “Gruppo Opera” e “Silvia Girardi”. Una per volta, saranno tutte ospitate per 8 giorni di prove e allestimento, potranno disporre delle attrezzature e avranno il supporto dei tecnici del Teatro, vitto e alloggio in foresteria. Ogni compagnia comincerà il periodo di residenza presentando al pubblico modenese uno spettacolo di repertorio e lo concluderà mostrando, in forma di studio, il risultato del lavoro svolto.

La compagnia milanese “Babygang”, nata alla Scuola civica d’Arte drammatica “Paolo Grassi”, è diretta dalla drammaturga e regista Carolina De La Calle Casanova. Compagnia d’innovazione, pone la propria ricerca nella drammaturgia contemporanea, l’essenzialità nelle forme sceniche, la centralità dell’attore, la creazione di un nuovo teatro popolare. Al bando Trasparenze ha presentato un progetto sul tema mafia e infanzia: “Come raccontare la mafia ai bambini? Come raccontarla senza tabù?” Per arrivare allo spettacolo la compagnia sta seguendo un percorso di incontri e laboratori che coinvolge persone impegnate nella lotta quotidiana al fenomeno mafioso.

Il “Gruppo Opera”, invece, guidato dal regista barese Vincenzo Schino, ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti legati al teatro fondendo danza, pittura e ricerca sull'immagine. Ha presentato un progetto sull'essenza del femminile, di cui la danza e lo studio sul movimento sono il fulcro.

“Silvia Girardi”, infine, attrice che da anni lavora principalmente negli Usa, ha approfondito una ricerca su teatro e nuovi media, fino a utilizzare questi ultimi nella messa in scena. Ha presentato un progetto teatrale multidisciplinare che esplora i temi dell'appartenenza, della bisogno di aggregazione dell'individuo, e delle virtù di coraggio, giustizia, generosità, gentilezza e intelligenza sociale.

Il Progetto Trasparenze, dunque, dopo il Festival appena concluso, proseguirà con le “Residenze” nell’intento programmatico di favorire l’incontro tra artisti, operatori e un pubblico eterogeneo. Il quartiere, ad esempio, è stato in questa occasione palcoscenico di attività molteplici lungo tutte le giornate del festival, e ha provato a generare processi creativi nuovi a partire dalle energie del territorio.

Il Festival “Trasparenze” fa parte della Rassegna “Andante”, che per due mesi punterà i riflettori sul teatro delle giovani compagnie modenesi, con il sostegno di Comune e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e Fondazione cassa di risparmio di Modena.

Sul Blog http://trasparenzemodena.wordpress.com si possono trovare foto, report e le recensioni dei ragazzi della Consulta.

Azioni sul documento