Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Ottobre / CERCANSI VOLONTARI PER I PUNTI INIETTORI DELLA CITTA'

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

31/10/2012

CERCANSI VOLONTARI PER I PUNTI INIETTORI DELLA CITTA'

Dal 2 novembre a Modena saranno nove gli spazi che offriranno il servizio. Il Comune cerca personale per proseguire l’attività anche in altre tre sedi

 

Dal 2 novembre a Modena saranno nove i punti iniettori che offriranno servizio in città e se entro il 31 dicembre si troverà personale volontario disponibile a svolgere questa attività anche gli altri tre fino a ora in funzione riprenderanno l’attività. Il Comune è quindi alla ricerca di personale volontario con qualifica di infermiere generico o di infermiere professionale per le terapie iniettorie.

Le attività saranno gestite da volontari sulla base di un accordo dell’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena con l’Associazione Volontari Comitati Anziani, l’Ancescao, le Misericordie e la Croce Rossa Italiana. Fino al 2011 il Comune ha sostenuto questa attività con una spesa di circa 70 mila euro, oltre alla messa a disposizione di gran parte dei locali, per le spese riguardanti i contratti di collaborazione delle infermiere, l’assicurazione del personale, il materiale di consumo (siringhe, disinfettanti, e altro) e lo smaltimento dei rifiuti speciali. Nel bilancio preventivo 2012 e in quello pluriennale, siccome le risorse a disposizione a causa dei tagli dei trasferimenti sono calate notevolmente, anche per questo servizio c’è stata una riduzione di budget.

“Nel 2011 i servizi forniti nei nove punti iniettori gestiti dall’associazione Volontari Comitati anziani sono stati 21 mila 983, di cui 15 mila 376 iniezioni e 6 mila 607 rilievi di pressione arteriosa, più alcune medicazioni”, afferma l’assessore comunale Francesca Maletti. “Anche se non è un’attività di competenza comunale, riteniamo che sia utile alla popolazione anziana, e per questa motivazione il Comune, insieme all’Ancescao e all’associazione Volontari Comitati anziani ha cercato soluzioni alternative per poter comunque continuare a erogare il servizio”.

L’attività dei Punti iniettori, dunque, continuerà nei luoghi nei quali si sono trovate persone volontarie che gestiranno l’attività, con il Comune che continuerà a fornire le sedi e ad accollarsi i costi relativi all’assicurazione dei volontari, al materiale di consumo ed allo smaltimento dei rifiuti speciali. Si ricorda che possono accedere residenti nel Comune di Modena che abbiano superato i 60 anni di età, dietro presentazione della prescrizione del medico di medicina generale

Grazie alla presenza di infermieri volontari, i cittadini interessati alla terapia iniettoria possono quindi rivolgersi agli ambulatori: San Faustino, via Newton 150 (da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 10); Buon Pastore, via Panni 202, presso il Centro Sociale Orti (da lunedì a sabato dalle 9 alle 11); Villanova, nella Polisportiva Quattro Ville, via Barbolini 79 (da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 10.30); Torrenova, via Nonantolana 685 ( giovedì dalle 8.30 alle 10.30); Gruppo Infermieri Volontari di Cognento, in via Traeri 94 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17, tel. 059 343235); Confraternita di Misericordia, strada Cimitero San Cataldo 111, a fianco del Santuario Madonna del Murazzo: (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.30).

E' in fase di definizione l'apertura dell’ambulatorio in via Spontini.

Sono presenti in città  anche altri ambulatori ai quali ci si può rivolgere per lo stesso servizio: quello della Croce Rossa Italiana in strada Attiraglio 3/A (tutti i giorni dalle 9 alle 12, nei festivi dalle 9 alle 11, tel. 059 222209) e il Poliambulatorio Ausl di via del Pozzo 79 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18.45, tel. 059 438091).

Azioni sul documento