Nei prossimi giorni il Comune di Modena, assieme a Democenter, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Doxee e Gruppo Hera, parteciperà a Bologna a “Smart City Exhibition”. Durante la manifestazione, che si svolge da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre ed è frutto della partnership tra Forum PA e Bologna Fiere, si confronteranno esperienze nazionali e internazionali.
Coniugare crescita economica e sviluppo sostenibile per arrivare a un modello in grado di migliorare davvero la qualità della vita dei cittadini e dare risposta a richieste sempre più diversificate. È la sfida nella quale si impegnano Modena e il suo tessuto civile e imprenditoriale, a cui sono chiamate oggi le città con le opportunità offerte dai fondi comunitari e dai bandi nazionali su Smart city e Smart community.
“L’Amministrazione ha avviato un percorso per incrementare e condividere azioni innovative che possano contribuire a migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e ha immediatamente dato la propria adesione al progetto regionale per la definizione delle Agende digitali locali - afferma l’assessore comunale all’Innovazione Fabio Poggi – ma si è anche messa a disposizione del tessuto modenese delle imprese, della ricerca e dell’associazionismo per costruire insieme anche a Modena una Smart community a partire dall’elaborazione di una proposta progettuale per partecipare, proprio nelle prossime settimane al bando del Miur per le Smart City”.
Tra i relatori dei convegni in programma anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi che lunedì 29 parlerà di sicurezza e il direttore generale Giuseppe Dieci che martedì 30 interverrà al dibattito dedicato ai modelli di gestione pubblico-privato. Nella stessa giornata l’assessore Poggi parteciperà alla tavola rotonda dedicata alle Agende digitali nelle città e l’assessore allo Sviluppo economico Daniele Sitta a quella sulle industrie creative. Inoltre, diversi tecnici comunali interverranno alla tre giorni per portare casi ed esperienze innovative realizzate o in via di attuazione.
La Smart City è la città intelligente intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.
Azioni sul documento
