Incominciano lunedì 5 novembre e proseguiranno per 15 giorni una serie di interventi in piazza Mazzini per mettere in sicurezza il diurno sottostante.
I lavori, dal costo complessivo di 25 mila euro, riguarderanno innanzitutto la demolizione completa delle aperture in vetro cemento esistenti, che servivano per l’illuminazione diurna dell'interrato e si presentano attualmente degradate.
Dopo la demolizione, le aperture saranno rinforzate con travetti precompressi e il getto di una soletta.
Sarà poi ripristinato dove serve il manto stradale nell’area interessata, con sigillatura delle crepe esistenti attraverso l’uso di cemento liquido a base di resina elastica di colore rosso come nella pavimentazione attualmente presente. Contemporaneamente si provvederà a interventi di ripristino dei marciapiedi esistenti, con sistemazione dei cordoli e delle lastre rotte, e alla revisione del sistema di scolo dell'acqua piovana dalle caditoie.
La messa in sicurezza del piano interrato, con la ristrutturazione del cancello pedonale esistente che sarà chiuso con serratura, sarà completata dalla pulizia completa degli spazi, con asportazione a discariche autorizzate del materiale di risulta. Sarà infine collocato nell’interrato un impianto di illuminazione finalizzato a controlli mirati per garantire la sicurezza degli spazi.
L’intervento in piazza Mazzini prevede, inoltre, il posizionamento di elementi di arredo urbano come 4 nuove panchine del tipo nuovo in uso in Centro.
I lavori saranno realizzati in parte dall'impresa CLS di Mirandola, che si è aggiudicata l'appalto, e in parte da tecnici e operai specializzati del Settore Manutenzione e Logistica del Comune di Modena.
Azioni sul documento
