Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Ottobre / MANDOLINO /2, A MODENA SEMINARIO WORKSHOP “DOLCE VISIONE”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

29/10/2012

MANDOLINO /2, A MODENA SEMINARIO WORKSHOP “DOLCE VISIONE”

Dal 2 al 4 novembre si studia l’interpretazione musicale con Fabiano Merlante e Sergio Zigiotti. Concerto finale al San Carlo insieme alla Tokyo Mandolino Orchestra

L’Associazione “Mutinae Plectri”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone, organizza il Seminario di interpretazione musicale e workshop orchestrale “Dolce visione - il repertorio originale per strumenti a pizzico in Italia tra ‘800 e ‘900”, che si svolgerà dal 2 al 4 novembre 2012 a Modena all’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti (corso Vittorio Emanuele 59) e alla Scuola media a indirizzo musicale “Marconi”(via Canaletto Sud, 110/a).

Il Seminario e il Workshop saranno tenuti dai Maestri Fabiano Merlante (chitarra) e Sergio Zigiotti (mandolino), che sarà possibile ascoltare nel concerto che eseguiranno venerdì 2 novembre alle 18.30 (ingresso gratuito) all’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, alla fine della prima giornata del Seminario.

Il repertorio italiano originale per strumenti a pizzico tra ‘800 e ‘900 fino a pochi anni fa era poco praticato dagli strumentisti. Le principali ragioni erano di natura storico-culturale ma, soprattutto, lo si riteneva repertorio di livello qualitativamente non adeguato e non adatto all’esecuzione concertistica. Questa opinione è stata superata anche grazie al crescente numero di studiosi provenienti dall’ambito chitarristico e mandolinistico che hanno cominciato ad indagare in maniera approfondita queste musiche e, nel contempo, a mettere in luce le composizioni più interessanti tra la grande quantità di brani, provenienti perlopiù da riviste (“Il Plettro”, “Il Concerto”, “Il Mandolino”) pubblicate a cavallo dei due secoli.

Inoltre un diverso approccio critico, figlio di un atteggiamento filologico proveniente anche da altri ambiti strumentali, ha permesso di evidenziarne le peculiarità e il valore musicale.

I docenti del Seminario praticano questo repertorio da diversi anni e si sono distinti per un approccio musicologico rigoroso non disgiunto da originalità interpretativa e tecnica strumentale. Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante curano, per le edizioni “Armelin Musica”, la collana di musica per strumenti a pizzico "Conserto Vago". Nel luglio 2007 il duo è stato invitato dalla Federazione mandolinistica coreana a tenere un concerto a Seoul nel corso dell’incontro annuale della stessa Federazione.

Nel 2003 il duo ha registrato un Cd monografico sull'opera completa per mandolino e chitarra di Raffaele Calace, inciso per la casa discografica “Niccolò”; nel 2006 è uscito “Pagine d’Album”, inciso per la M.A.P,. che ha avuto lusinghiere recensioni anche sul mensile “Amadeus”; nel 2007 l’incisione per “Cactus” su strumenti originali (o loro copie) d’epoca: “Paganini, Carulli, Gragnani, Bortolazzi – Musica per mandolino e chitarra del primo Ottocento” recensito sulla rivista “Musica”.

 

PROGRAMMA

Venerdì 2 novembre ore 14– 20 Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti

ore 14 accoglienza partecipanti; ore 14.30 presentazione del seminario, impostazione dei lavori e presentazione della mostra di liuteria; ore 16, seminario.

ore 18,30 - concerto dei DOCENTI

Sabato 3 novembre 8.30 - 19.30 Scuola media a indirizzo musicale “Marconi”

ore 8.30 workshop orchestrale; ore 11.45 “Dal  legno allo  strumento: la costruzione del mandolino napoletano”, conversazione con videoproiezione a cura del liutaio Gabriele Panini; ore 15, seminario.

Domenica 4 novembre 8.30 – 17.30 Scuola media a indirizzo musicale “Marconi”

ore 8.30 seminario (con la partecipazione degli ospiti giapponesi della “Tokio Mandolino Orchestra”); ore 13 pranzo a buffet; ore 14.30 seminario; ore 16.30 concerto dei partecipanti (a seminario e workshop).

Domenica 4 novembre ore 18.30 al Teatro della Fondazione San Carlo

“Mandolinsieme Modena –Tokyo”, concerto delle Orchestre “Tokio Mandolino” e “Mutinae Plectri” per ricordare le vittime del terremoto in Giappone e in Emilia.

Attraverso il concerto di domenica 4 novembre realizzato da due orchestre a plettro di nazioni fortemente colpite da disastrosi terremoti, l’11 marzo 2011 il Nord-Est del Giappone e il 20 e il 29 maggio 2012 l’Emilia, si vuole lanciare un messaggio di Fratellanza, Solidarietà e Condivisione e sottolineare la ferrea determinazione di entrambi i Paesi nella volontà di  ripresa, quale esempio di grande cultura e civiltà.

L’iscrizione è aperta a Mandolinisti e Chitarristi di varia formazione musicale, in duo, trio o gruppi più ampi. L’iscrizione è aperta anche a singoli esecutori. La scheda di iscrizione scaricabile dal sito internet (www.ottocorde.it) deve essere compilata e inviata all’indirizzo mail info@ottocorde.it .

Per tutta la durata del Seminario sarà possibile visitare la Mostra di Liuteria dei liutai Paolo Coriani, Lorenzo Frignani, Gabriele Pandini, Jacopo Uberti.

Per informazioni: www.ottocorde.it – email info@ottocorde.it – cell. 333 5958014

Mutinae Plectri, sui social network Facebook e Twitter.

Azioni sul documento