Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Ottobre / MODENA, DA TOKIO A TRE GIORNI INTERNAZIONALE DI MANDOLINO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

29/10/2012

MODENA, DA TOKIO A TRE GIORNI INTERNAZIONALE DI MANDOLINO

Seminario “Dolce visione” di Mutinae Plectri e concerto per le vittime di terremoto e tsunami con l’ensemble giapponese Mandolino Orchestra il 4 novembre al San Carlo

Culminerà con un concerto dedicato alle vittime dei terremoti tra Italia e Giappone - protagonisti la Piccola Orchestra Mutinae Plectri e la Tokyo Mandolino Orchestra - il  seminario di interpretazione musicale con workshop orchestrale “Dolce visione”, organizzato dai mandolinisti modenesi di Mutinae Plectri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone. Docenti saranno il mandolinista Sergio Zigotti e  il chitarrista Fabiano Merlante, che costituiscono un affermato duo di studiosi oltre che di esecutori con diverse incisioni e concerti al loro attivo. Sarà possibile ascoltarli nel concerto che eseguiranno venerdì 2 novembre alle 18.30 (ingresso gratuito) all’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, alla fine della prima giornata del Seminario.

Il concerto finale “Mandolinsieme” si svolge domenica 4 novembre al Teatro della Fondazione San Carlo a Modena alle 18.30 (ingresso gratuito), mentre il seminario si svolge dal 2 al 4 novembre in due sedi: l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti e la Scuola media a indirizzo musicale “Marconi” di via Canaletto (al workshop partecipano anche studenti della scuola).

“Dolce visione”, il titolo scelto per l’iniziativa, è il titolo di una Serenata del compositore modenese Primo Silvestri (1871 – 1960) che sarà eseguita in Duo dai docenti del Seminario al concerto di venerdì 2 novembre; lo stesso brano, nella trascrizione per Orchestra dello stesso Silvestri, sarà eseguito dalla Piccola Orchestra Mutinae Plectri al concerto conclusivo di domenica 4 ottobre con i mandolinisti del Sol levante.

Nella Biblioteca delle Marconi sarà anche allestita una mostra di liuteria dei liutai modenesi Lorenzo Frignani, Paolo Coriani, Jacopo Uberti e dal liutaio ferrarese Gabriele Pandini, che sabato 3 terrà una conferenza con proiezione sulla costruzione del mandolino napoletano.

Finalità della tre giorni mandolinistica modenese è l’approfondimento del repertorio per strumenti a pizzico composto tra il XIX e il XX secolo in Italia.

Il concerto congiunto della Tokyo Mandolino Orchestra con la Piccola Orchestra Mutinae Plectri di domenica 4 novembre, ore 18.30, al Teatro San Carlo, il cui programma presenta melodie giapponesi e della tradizione musicale italiana e modenese, è dedicato alle vittime e a quanti stanno ancora soffrendo per le tragedie sismiche che hanno colpito i due Paesi. In questo momento il concerto si riveste di un grande significato umano e sociale che supera l’arte stessa perché unisce in un ideale abbraccio fraterno nazioni colpite da tragici eventi come il terremoto e lo tsunami.

Per informazioni: www.ottocorde.it – email info@ottocorde.it – cell. 333 5958014

Mutinae Plectri, sui social network Facebook e Twitter.

Azioni sul documento