Risuoneranno le note della Marsigliese e del Canto dei partigiani di Francia, insieme a quelle di Bella ciao e dell’Inno di Mameli, lunedì prossimo 29 ottobre alle 9.30, davanti al Sacrario dei partigiani della Ghirlandina.
Il vicesindaco di Modena Giuseppe Boschini e la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti, insieme con il vicepresidente della Provincia Mario Galli e il direttore dell'Istituto storico della Resistenza Claudio Silingardi, accoglieranno, infatti, una delegazione francese del Dipartimento de l'Aude in visita nella città emiliana per un viaggio della Memoria.
L’itinerario della delegazione d’Oltralpe, partita sabato 27 ottobre da Carcassonne, prevede diverse tappe: al Campo di concentramento di Fossoli, al Museo del Deportato di Carpi, al Memoriale di Monte Sole, al Sacrario modenese della Ghirlandina e, infine, al Museo Casa Cervi.
L’iniziativa, nata 15 anni fa per volere del presidente del Consiglio Generale de l'Aude, Marcel Rainaud, coinvolge studenti laureati che hanno partecipato a un concorso regionale sulla Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale, e visitano i luoghi dove hanno imperversato i nazisti in questa parte d’Emilia.
La delegazione che sarà accolta a Modena sarà composta da oltre cento persone: 60 studenti, rappresentanti degli anziani combattenti, tredici docenti, e una
rappresentanza istituzionale guidata da Jules Escare, vicepresidente del Consiglio Regionale de l'Aude. Con loro, per documentare l’esperienza, ci saranno anche giornalisti e operatori di una televisione francese.
Al termine del viaggio della memoria tutte le testimonianze verranno raccolte in una pubblicazione a scopo didattico.
Il programma della cerimonia prevede l’arrivo della delegazione sotto la Ghirlandina alle 9.30, accolta dagli interventi di Giuseppe Boschini, vicesindaco di Modena, Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale e Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena. Dopo di loro parlerà Jules Escaré, vicepresidente del Consiglio Regionale de l'Aude. La deposizione di corone al Sacrario sarà accompagnata dall’interpretazione di Bella ciao e dell’Inno di Mameli a cura del Coro Folk San Lazzaro di Modena Est e dall’interpretazione a cappella del Canto dei Partigiani francesi e della Marsigliese. Al termine della cerimonia al Sacrario una delegazione ristretta in Municipio dove avverrà uno scambio di omaggi.
LA STAMPA È INVITATA A SEGUIRE L’AVVENIMENTO
Azioni sul documento
