Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Novembre / AGENDA NATALE /2 – LUCI, TRENINO, PISTA E GIARDINO D’INVERNO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/11/2012

AGENDA NATALE /2 – LUCI, TRENINO, PISTA E GIARDINO D’INVERNO

Animazioni e allestimenti a cura di Modenamoremio in strade e piazze del centro

Sfere fotografiche sotto i portici, animazioni e golosità in piazza Matteotti, filodiffusione e babbi natale in Cesare Battisti e in via Taglio, presepi del mondo di Terrae Novae nella chiesa di San Giovanni in piazza Matteotti, cori e gospel. Dall’8 dicembre, in collaborazione con Free’n’joy e Tecnica vivai, un suggestivo giardino d’inverno con giochi di luce in piazza XX settembre vicino alla pista di ghiaccio e un altro giardino con sculture di vetro e cristallo nell’ex caserma dei Carabinieri in via Sant’Eufemia.

Sono tante le iniziative di Modenamoremio per rendere più attraente il centro, a partire dal ritorno del Trenino di Natale. Il mezzo più gettonato per arrivare nel cuore della città funziona dall’8 dicembre all’Epifania (tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio) con capolinea in piazza Grande. Dal 10 al 21 dicembre nelle mattine dei feriali è disponibile per le scuole. Gli orari sono dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 (il 24 e il 31 dicembre l’ultima corsa è alle 17.30). Dal capolinea in Piazza Grande percorre due diversi itinerari (percorso rosso: piazza XX Settembre, via Mondatora, via Canalino, via Mascherella, corso Canalgrande, via Gallucci, corso Adriano, via Emilia centro, corso Canalgrande, piazza Roma, via Farini, via Emilia centro, corso Duomo, piazza Grande; nuovo percorso blu: corso Duomo, via Sant’Agostino, viale Berengario, corso Cavour, via 3 Febbraio, piazzale san Domenico, via Cesare Battisti, via Emilia centro, corso Duomo, piazza Grande). Il ricavato sarà in parte devoluto a favore della Fondazione Ant Italia Onlus, che si occupa del sostegno delle persone malate di tumore.

La pista di pattinaggio ecologica di ghiaccio sintetico sarà aperta dall’8 dicembre. Dal 10 al 21 dalle 15.30 alle 19.30; dal 27 dicembre al 4 gennaio anche la mattina dalle 10 alle 13 e nei prefestivi e festivi la chiusura serale è alle 22. Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì sarà possibile imparare sotto la guida di un istruttore in collaborazione con “RollerMo”.

Tra gli appuntamenti, l’8 dicembre in via Selmi alle 16.45 l’associazione “Tutta un’altra musica” propone un repertorio di musica classica, sacra e natalizia, mentre in piazza XX settembre, spazio principe della rassegna “Armonie natalizie in centro storico”, sabato 8 dicembre si svolge il concerto del Coro delle voci del Frignano e sabato 15 della Daniel’s jazz choral, sempre con inizio alle 17.30. Quest’anno Modenamoremio, in collaborazione con l’associazione “Il piccolo borgo”, ha curato un particolare allestimento di un giardino anche nel cortile dell’ex caserma dei Carabinieri di via Sant’Eufemia, con sculture in vetro e cristallo degli artisti Carlo Baldessarri e Raffaele Morini. Lo spazio sarà aperto dall’8 dicembre al 7 gennaio con il titolo “Il piccolo borgo incantato”.

Anche la zona di via Taglio e via Cesare Battisti propone tre domeniche di animazione e cori Gospel a cura dell’Associazione Piccolo Ducale. Si parte il 2 dicembre con caldarrostai itineranti che distribuiranno caldarroste in omaggio, mentre il 9 dicembre un Coro Gospel allieterà l’angolo via Taglio e sant’Agata dalle 17.30 alle 19. Per i più golosi il Bar via Taglio 12 proporrà una porzione di tortellini e calice di Lambrusco con la gradita partecipazione dei giocatori del Modena F.C, mentre domenica 16 dicembre Babbi Natale “comici” divertiranno i passanti regalando cioccolatini e immortalando la serata con scatti istantanei.

In piazza Matteotti, infine, dal primo dicembre fino al 14 gennaio si possono gustare caldarroste, piadine e dolci all’Angolo della delizia in compagnia del duetto musicale Manco Inca, e nelle domeniche 9, 16 e 23 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 si raccolgono le letterine a Babbo Natale.

Modenamoremio, società per la promozione del Centro storico, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Modena, e dalle associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Cna, Confesercenti e Lapam-Licom. Le iniziative natalizie sono realizzate grazie al sostegno di S. Felice 1893 Banca Popolare, main sponsor, e grazie alla collaborazione di Banco S. Geminiano e S. Prospero, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Cpl Concordia. (info: www.modenamoremio.it).

Azioni sul documento