Si parlerà dell’incidenza del conflitto di coppia sui figli, dell’importanza delle “radici” familiari per i bambini e del giusto modo per comunicare loro la separazione, proteggendoli senza assecondarli, all’incontro di sabato 25 febbraio di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, il ciclo di incontri gratuiti che si propone di offrire un supporto alle famiglie in separazione.
L’appuntamento, dal titolo “Quando i bambini fanno oohh: emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione”, si svolgerà dalle 10 alle 12 alla sala conferenze di piazza Redecocca 1 e sarà condotto da Piergiuseppina Fagandini, psicologa e psicoterapeuta al Dipartimento materno infantile dell’Azienda ospedaliera Santa Maria nuova di Reggio Emilia.
Gli appuntamenti, che proseguiranno fino a fine marzo, sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli, che nell’occasione potranno confrontarsi con esperti in grado di facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento. Il percorso è organizzato dal servizio di Mediazione familiare dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione 1, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito ed è possibile iscriversi anche il giorno stesso degli appuntamenti. Gli interessati potranno usufruire del servizio di custodia dei bambini da parte di un educatore. In questo caso, però, è necessario iscriversi in anticipo, rivolgendosi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338).
Azioni sul documento
