Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Febbraio / PER IL NUOVO MUSEO MOSTRE, FILM, MARATONA E GIRO D’ITALIA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/02/2012

PER IL NUOVO MUSEO MOSTRE, FILM, MARATONA E GIRO D’ITALIA

“Vengo a prenderti stasera” al Museo della Figurina, la rassegna cinematografica “Vroom” e una mostra di pittura alla Sala Truffaut. Il 10 maggio i ciclisti e il 14 ottobre la corsa podistica

Anche figurine, dipinti a tema, film e grandi appuntamenti sportivi a Modena ruoteranno attorno al nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, anche prima dell’inaugurazione del 10 marzo. Dal 2 marzo alle 17.30, infatti, al Museo della Figurina di corso Canalgrande 103 aprirà al pubblico una nuova mostra intitolata “Vengo a prenderti stasera, come l'automobile ha cambiato le nostre vite in un secolo di grafica”. Ci saranno spezzoni di film dedicati alle automobili di celluloide, da “Herbie il Maggiolino tutto matto” a “Christine la macchina infernale”. Un filmato, appositamente realizzato, metterà a confronto i diversi modi di vivere la strada tra pedoni, ciclisti, centauri e automobilisti. Ma soprattutto ci saranno 400 figurine d'epoca selezionate dalla collezione del Museo per illustrare, con ironia d'altri tempi, il mito delle quattro ruote nelle sue molteplici sfaccettature.

Per gli appassionati di cinema la sala Truffaut (via degli Adelardi 4) propone dal 20 marzo al 23 maggio, di giovedì e venerdì, la rassegna “Vrooom! Auto da corsa e corse in auto”, accompagnata dalla mostra di dipinti di Andrea Semprebon, “Race cars – passione a quattro ruote”. Sullo schermo, documentari dedicati a Enzo Ferrari e alla storia della Maserati, grandi classici come “Duel” di Spielberg e “Crash” di Cronemberg, Steve Mc Queen nei panni di un pilota alla “24 ore di Le Mans”, Charlie Chaplin alle prese con una macchinina di cartone in un cortometraggio del 1914.

Anche lo sport renderà omaggio al Drake e al suo museo modenese: giovedì 10 maggio la quinta tappa del Giro d'Italia, Modena – Fano, partirà proprio dal Museo Casa Enzo Ferrari. Nel parcheggio del Museo sarà allestito il villaggio e davanti alla casa natale verrà montato il podio firma degli atleti. Verso le 12 si snoderà il corteo della carovana che attraverserà il centro storico e le telecamere della Rai riprenderanno l’evento.

Domenica 14 ottobre dal Museo Casa Enzo Ferrari passeranno invece gli atleti della Maratona d'Italia, che che quest'anno prevederà partenza e arrivo da Carpi con una maggiore presenza nel centro storico di Modena. La gara sarà ripresa dalla Rai lungo tutto il percorso anche dall’elicottero.

Azioni sul documento