Con l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati in campo ambientale e sociale, il primo maggio prendono ufficialmente il via, al Polo Ambientale di Marzaglia, le attività della cooperativa sociale “Giovani ambiente e lavoro”.
Nell’occasione, alle 11.45 si svolgerà una piccola cerimonia augurale alla quale parteciperanno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, e gli assessori comunali Simona Arletti, Fabio Poggi e Francesca Maletti.
Alla cooperativa aderiscono al momento una decina di ragazzi che stanno lavorando su quattro aree: didattica ambientale, animazione teatrale, agricoltura biologica e ristorazione agrituristica.
Il nuovo progetto nasce dalla collaborazione tra i settori ambiente, servizi sociali e patrimonio del Comune di Modena e la cooperativa sociale “Rigatura”, che da anni collaborano per la gestione del polo ambientale di Marmaglia, che ricade in un’area di protezione dei campi acquiferi comunali ed è una zona di valorizzazione ambientale di cui fa parte anche un bosco-fattoria. Le attività sono finalizzate alla ricostruzione paesaggistica e al riequilibrio ecologico. La cooperativa sociale “Giovani ambiente e lavoro” si inserirà in questo percorso, offrendo ai giovani soci l’opportunità di apprendere un nuovo lavoro e dando loro mezzi tecnici, accompagnamento e risorse.
Per informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale via e-mail (info@giovaniambientelavoro.it), o per telefono (cell. 348 2715052).
Azioni sul documento
