Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Maggio / DOMENICA ALLA TERRAMARA VIAGGIO TRA I RITI FUNERARI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

25/05/2012

DOMENICA ALLA TERRAMARA VIAGGIO TRA I RITI FUNERARI

Il 27 maggio sono dedicati alle necropoli i laboratori del parco di Montale

Sarà dedicata ai riti funerari e all'enorme quantità di informazioni che gli archeologi possono trarre dallo studio delle necropoli la giornata di domenica 27 maggio al parco della Terramara di Montale, aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. L’iniziativa, dal titolo “Ma dove li seppellivano?”, prende spunto da una delle domande che il pubblico rivolge più frequentemente agli operatori del parco, manifestando il desiderio di conoscere dove e come gli abitanti delle terramare, ormai accettati come i nostri progenitori più noti, seppellissero i defunti.
A questo e ad altri quesiti risponderanno gli archeologi del Museo e gli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno condotto ricerche nella necropoli di Casinalbo, una delle poche “città dei morti” individuate nell’area occupata dalle terramare. Gli archeologi mostreranno ai visitatori come funziona lo studio di un’urna cineraria, dal microscavo alle indagine antropologiche sul suo contenuto e alla ricomposizione del vaso. Per i bambini ci sarà un piccolo cantiere di scavo, alla scoperta delle tombe terramaricole. Per informazioni in caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle 10 di domenica (altre informazioni su www.parcomontale.it).

Azioni sul documento