Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Maggio / I-MODENA, UN SMS PER REGISTRARSI E INTERNET É SENZA LIMITI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

24/05/2012

I-MODENA, UN SMS PER REGISTRARSI E INTERNET É SENZA LIMITI

La pagina di autenticazione sarà un nuovo canale di comunicazione con i cittadini

Entro l’estate sarà possibile navigare liberamente in internet con smartphone e tablet da molte piazze, strade e aree della città grazie al progetto I-Modena che il Comune di Modena sta realizzando con il sostegno di Bper e di Telecom Italia spa.

La presenza di hot-spot pubblici sarà segnalata su una mappa grafica con la possibilità di scaricare il software che localizza l'hot-spot più vicino connettendosi automaticamente. Ogni area wi-fi sarà segnalata con una specifica targa identificativa di I-Modena. Sarà in funzione un servizio telefonico di assistenza utenti in italiano e in inglese attivo 24 ore al giorno. Inoltre, attraverso un kit a pagamento locali ed esercenti potranno partecipare alla rete wi-fi cittadina.

La pagina di autenticazione per l'accesso al servizio wi-fi avrà un'area informativa gestita direttamente da Comune di Modena, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Telecom Italia spa. In particolare, l’Amministrazione comunale utilizzerà questo spazio come canale d’informazione verso i cittadini.

Per gli utenti l’accesso wireless a internet sarà gratuito, semplice e senza limiti di tempo. Le credenziali per l’autenticazione potranno essere ottenute tramite sms gratuito; la registrazione richiederà pochi istanti, dopodiché il software invierà un sms con la password personale. In alternativa, ci si potrà registrare anche rivolgendosi agli sportelli di accreditamento o con credenziali federate, emesse cioè in altre città aderenti al progetto Federa della Regione Emilia-Romagna, che consente ai cittadini in possesso di credenziali di accesso al sistema di una delle città aderenti, di navigare anche nelle altre città che partecipano al progetto. Chi non possiede una sim identificabile, come potrebbe essere il caso di cittadini stranieri, potrà registrarsi inserendo i dati della carta di credito o dell’account pay pal.

Azioni sul documento