Il nuovo Direzionale del Comune di Modena dovrà essere collocato all’interno del perimetro urbano consolidato, essere facilmente accessibile in bici dal centro della città e non trovarsi a più di 300 metri da una fermata del bus. Sono le caratteristiche che saranno richieste dal bando per l’individuazione dell’immobile che potrà essere autonomo o una porzione compatta e dotata di autonomia funzionale di un edificio più articolato.
La scadenza del bando sarà a fine dicembre e i primi tre mesi del 2013 serviranno per la valutazione e l’aggiudicazione. Da qui partiranno i 540 giorni per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento per riuscire a consegnare l’immobile tra la primavera e l’estate del 2014.
Nella valutazione delle proposte si terrà conto della convenienza economica, sulla base dei prezzi medi di mercato, dei costi di gestione e di manutenzione ordinaria dell’immobile, del suo stato di conservazione e della razionalità e funzionalità nella distribuzione interna dei locali. Si terrà conto, inoltre, della distanza dalla sede municipale di piazza Grande, della presenza di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, del livello di classe energetica dell’edificio, della disponibilità di parcheggi pubblici o a uso pubblico nelle immediate vicinanze, della facilità di raggiungere l’immobile dalle principali vie di comunicazione cittadine. Attenzione sarà posta anche alla presenza in zona di attività direzionali, servizi pubblici, centri commerciali e istituti di credito.
Azioni sul documento
