Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2012 / Luglio / PIANO SOSTA / 2 - NOVI PARK APERTO DALLE 15.30 DEL 21 LUGLIO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

20/07/2012

PIANO SOSTA / 2 - NOVI PARK APERTO DALLE 15.30 DEL 21 LUGLIO

Il parcheggio interrato custodito sarà accessibile tutti i giorni 24 ore su 24 e offrirà circa 2000 posti auto. Fino a domenica sera rimarrà gratuito, così come il servizio navetta

Dal pomeriggio di sabato 21 luglio il parcheggio interrato custodito Novi Park sarà a tutti gli effetti operativo e rimarrà accessibile tutti i giorni 24 ore su 24. Dalla stessa data sarà attivo anche il servizio di navetta predisposto da Seta che dalle 7 alle 20.30 partirà verso i principali punti d’interesse del centro storico (via Emilia, corso Canalgrande, piazza Roma e via Farini) con frequenza di otto o dieci minuti a seconda della fascia oraria.

Al termine di circa tre anni di lavori, dopo l’inaugurazione in programma la mattina di sabato 21 luglio dalle ore 15.30 il parcheggio aprirà definitivamente per consentire la sosta, che fino alla mezzanotte di domenica 22 luglio sarà gratuita. Anche la navetta per l’intero fine settimana rimarrà gratuita per coloro che parcheggeranno l’auto all’interno del parcheggio interrato. Gli introiti derivanti da sosta e navetta di lunedì 23 luglio (per tutte le 24 ore), prima giornata a pagamento, saranno invece devoluti al Comune di Finale Emilia, tra i più colpiti dagli eventi sismici dello scorso maggio.

Il parcheggio interrato Novi Park, con una superficie di 50 mila metri quadrati su due piani, dispone di un totale di 1700 parcheggi tra box e posti auto in struttura e 300 in superficie. I due ingressi, in via Monte Kosica e viale Fontanelli, sono forniti di ascensore, uno di questi anche idoneo per il trasporto biciclette. Presenti, inoltre, quattro corpi scala con uscite di sicurezza. Il parcheggio sarà custodito 24 ore su 24 e sorvegliato attraverso le 150 telecamere di sicurezza presenti nei due piani. Il collegamento ai principali punti del centro sarà garantito dalla navetta, dalle linee di trasporto pubblico 4, 6, 7, 11. Sarà inoltre possibile utilizzare il servizio di noleggio gratuito delle biciclette del Comune “C’entro in bici”, in corso di sistemazione e potenziamento, che da settembre conterà nella zona del Novi Sad nuove 44 biciclette dentro e fuori dal parcheggio interrato.

Nella prima fase di vendita dei posti auto del Novi Park, riservata esclusivamente ai possessori di permesso Ztl verde, quindi residenti del centro storico e proprietari di alloggi che si impegnano a dare il parcheggio in uso o in affitto agli inquilini o a soggetti autorizzati, sono circa 80 i parcheggi venduti e 150 le persone che hanno espresso interesse e chiesto di fare un sopralluogo. Da marzo 2013 la vendita sarà invece estesa a tutti. Gli affitti annuali, la cui prenotazione è stata aperta da circa un mese, sono attualmente una trentina.

La sosta a tariffa oraria nel parcheggio sarà di 90 centesimi all’ora, 30 dopo le ore 20. Per gli studenti è prevista una tariffa scontata di 2 euro per una sosta di cinque ore (3 euro per l’intera giornata). Parcheggiare nella zona esterna tariffata dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 20 costerà invece 1 euro.

Per coloro che hanno acquistato un box, un posto auto o hanno effettuato un abbonamento almeno annuale al Novi Park il servizio navetta e quello serale di taxi, per il trasporto fin sotto casa, sarà gratuito. Per tutti gli altri la spesa per il servizio navetta sarà di 50 centesimi a tratta, 1 euro andata e ritorno.

La realizzazione e la gestione del parcheggio è a cura della società Modena Parcheggi, che ha finanziato i costi di realizzazione della struttura, della sistemazione della sosta su strada, degli scavi archeologici risultati necessari durante la realizzazione del parcheggio e del museo parco archeologico Novi Ark, per un totale di 35 milioni di euro più Iva. La società gestirà la struttura, che rimane di proprietà del Comune, per 41 anni e due mesi. Nel periodo della concessione, inoltre, investirà in manutenzione straordinaria ulteriori 28 milioni.

Per acquistare o affittare box o posti auto al Novi Park è ora possibile rivolgersi all’ufficio cassa del parcheggio interrato. Per ulteriori informazioni: www.modenaparcheggi.it, www.novipark.it, www.atuttasosta.it.

Azioni sul documento