Sono per ora una ventina i giovani avviati al tirocinio formativo e al volontariato nelle associazioni locali dal progetto “Anch’io V.In.C.O.” promosso dal Comune di Modena assieme a Ceis Formazione e Centro Servizi Volontariato, con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.
In questa prima fase, hanno intrapreso il percorso ragazzi piuttosto giovani; la maggiore è Anna che ha 22 anni e una qualifica di addetta alle vendite, ma da quasi due anni cercava inutilmente un’occupazione e ora può finalmente mettersi alla prova nel campo della ristorazione. Lo stesso settore in cui desiderava inserirsi Maria che con una qualifica di operatore turistico svolge il suo tirocinio in un bar della città e ha trascorso l’estate prestando volontariato in un centro diurno per anziani. Per altri l’impegno nelle associazioni scorre parallelamente al tirocinio formativo. Gessica è tra le volontarie che sostengono un gruppo di giovani delle scuole medie nello studio pomeridiano all'interno di un centro d'aggregazione, mentre svolge il suo tirocinio in un piccolo supermarket a gestione familiare.
“L’obiettivo principale – precisa Alessandra Vaccari referente del progetto per il Ceis Formazione – è offrire ai giovani nuove opportunità per recuperare la speranza in un futuro in cui sentirsi protagonisti e in grado di fare, liberati da paure e insicurezze che caratterizzano stati d'inattività prolungati, e riscoprire il senso di una cittadinanza dove ognuno possa trovare il proprio posto senza rinunciare a se stesso. Il progetto si rivolge pertanto a giovani inoccupati o che da troppo tempo non studiano e non lavorano attraverso esperienze di formazione pratica in enti profit e no-profit, consentendo anche di costruirsi un curriculum professionale. Ovviamente, quando scegliamo le aziende, consideriamo anche la possibilità che il tirocinio possa tradursi in una collaborazione lavorativa continuativa”. E’ quanto è accaduto al ventenne Edward che, avendo concluso un corso professionale, voleva mettere alla prova le competenze acquisite nel campo della grande distribuzione e l’azienda del settore in cui ha iniziato il periodo di formazione prima dell’estate gli ha proposto un inserimento lavorativo vero e proprio.
La seconda fase di “Anch’io V.In.C.O.” partirà a ottobre quando, a cadenza mensile, gruppi di una decina di ragazzi per volta saranno avviati al percorso di orientamento e inseriti nelle aziende per il tirocinio. Per tutti gli interessati l’appuntamento per la presentazione del progetto è martedì 2 ottobre alle 16 al bar analcolico Arcobaleno di via Toniolo 124, all’interno del Centro di aggregazione giovanile del Circolo Alchemia.
Galleria immagini
Azioni sul documento