Sabato 26 ottobre dalle 9 alle 18 al dipartimento di Scienze Informatiche e matematiche di via Campi 213 si svolge l’edizione 2013 del Linux day di Modena. La manifestazione dedicata al software libero da licenze commerciali è organizzata da Rete Net Garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, Cris dell’Università di Modena, associazioni Conoscerelinux e Civibox.
Dopo gli interventi di assessore comunale Fabio Poggi e direttore del Cris Michele Colajanni, dalle 9.30 alle 11.00 Renzo Davoli dell’Università di Bologna interverrà sul tema “Il bit è mobile” e Tiziano Annulli, Dquid, su “Tecnologie aperte per lo sviluppo dell’Internet of Things. Dove, come e perché”. Dalle 11 la mattinata sarà dedicata a “G@me: start!” con Maresa Bertolo del dipartimento di Design del Politecnico di Milano (Progettare un gioco), Marco Luongo sviluppatore (Motori grafici open), Marcio Giorgini sviluppatore e autore (Realizzare il progetto), Gabriele Ferri game designer (Una esperienza modenese: Pantagruel). Infine, Walter Martinelli della Rete Net Garage del Comune di Modena presenterà i progetti del Corso New g@me2 e il Concorso Pinguino d’Oro 2013.
I lavori riprenderanno al pomeriggio con “TryToHack”, un network game a cui è possibile partecipare da soli o in piccoli gruppi con il proprio computer. Si tratta di affrontare una serie di livelli sempre più difficili di hacking sfruttando capacità logiche e conoscenze informatiche per superare varie schermate di accesso. Il gioco è preparato da Conoscerelinux e Lug di Scandiano e si svolgerà al Dipartimento di Fisica utilizzando un'apposita connessione locale cablata o wi-fi.
Durante la giornata sarà in funzione anche “Install party” per installare e configurare le varie distribuzioni Linux con l’aiuto degli esperti.
Azioni sul documento
