Letteratura in lingua tedesca, ma non solo tedesca. È il filo conduttore del Gruppo di lettura “Dach. Sotto lo stesso tetto”, organizzato dall’associazione modenese di cultura italo-tedesca “Accademia della Crucca” e dalla Biblioteca Delfini, nel quale esperti e semplici lettori potranno conversare alla pari su autori e romanzi contemporanei, accompagnati da letture ad alta voce di Isabella Dapinguente e Annamaria Pignatti.
Il primo appuntamento del gruppo - a ingresso libero, ma si richiede la lettura preventiva del libro di cui si parla - è in programma sabato 19 ottobre alle 16 alla Delfini, in corso Canalgrande 103, e sarà dedicato a “Adam e Evelyn” di Ingo Schulze, ambientato nella fatidica estate del 1989.
A seguire, il gruppo darà vita a iniziative una volta al mese, sempre di sabato alle 16 e sempre a ingresso libero: il 16 novembre su “Il passo del gambero” di Günter Grass; il 18 gennaio su “Tre sentieri per il lago” di Ingeborg Bachmann; il 15 febbraio “La misura del mondo” di Daniel Kehlmann; il 15 marzo “Quando la vita chiama” di Markus Werner; il 12 aprile “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Dürrenmatt.
Nei gruppi di lettura, nati nel mondo anglosassone e sempre più diffusi anche in Italia, tutti hanno diritto di parola, purché abbiano letto il libro in discussione.
In lingua tedesca il sostantivo “Dach” significa “tetto”, ma è anche l'acronimo che sta per “Germania, Austria, Svizzera”, paesi da cui provengono gli autori proposti.
L’associazione Accademia della Crucca, fondata a Modena nel 2003, promuove rapporti culturali con i paesi di lingua tedesca.
Informazioni on line (www.acitmodena.it o www.comune.modena.it/biblioteche) oppure si può telefonare alla biblioteca, tel. 059 2032940.
Azioni sul documento
