Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Marzo / CON STEVE GROSSMAN LA TENDA COME UN JAZZ CLUB DI NEW YORK

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

14/03/2013

CON STEVE GROSSMAN LA TENDA COME UN JAZZ CLUB DI NEW YORK

Venerdì 15 marzo a Modena in concerto il grande sax tenore americano. Ingresso libero

Incomincia alla grande la rassegna promossa e diretta dagli Amici del Jazz e associazione Muse alla Tenda di Modena, sarà infatti un gigante del sassofono tenore come Steve Grossman ad aprire le danze nella struttura gestita dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena di Viale Molza. Si prospetta una serata coinvolgente come nei Jazz Club Newyorkesi.

Steve Grossman, occupa ormai un posto di rilievo nella storia del jazz, con alle spalle una carriera lunga e luminosa, iniziata a soli diciotto anni sostituendo Wayne Shorter nel gruppo del grande Miles Davis, con il quale ha suonato in dischi memorabili come Jack Johnson, Live Evil, Miles Davis at Fillmore, Big Fun, Get Up With It.

Un’altra collaborazione importante e duratura è quella con il batterista Elvin Jones, assieme al quale ha registrato, tra gli altri, lo storico Live at Lighthouse. Nel 1973 ha inciso Some Shapes To Come, il suo primo lavoro come band-leader, a capo del  quartetto formato con il tastierista Jan Hammer, il bassista Gene Perla e il percussionista Don Alias. In seguito ha realizzato numerose altre incisioni a proprio nome, affiancato da musicisti del calibro di Mccoy Tyner (Live In New York), Michel Petrucciani (Steve Grossman With Michel Petrucciani), Cedar Walton e Billy Higgins (Love Is The Thing , Steve Grossman + Cedar Walton Trio) Barry Harris (Do It), Jimmy Cobb (I’m Confessin), Art Taylor (Bouncing With Mr. A.T.) Elvin Jones e Tom Harrel (Time To Smile). In più di quarant’anni di attività ha collaborato, dal vivo o in studio, con molti dei più importanti jazzisti di tutti i tempi, tra i quali Chet Baker, Kenny Dorham, Lee Morgan, Paul Chambers, Jimmy Garrison e  Dizzy Gillespie.

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ed è consigliabile la prenotazione telefonando al Centro Musica (tel. 059 2034810). Il prossimo appuntamento vedrà alla ribalta il giovane talento Mattia Cigalini il 29 marzo.

Azioni sul documento