Per più del 60% degli intervistati del sondaggio effettuato dall’Ufficio ricerche del Comune di Modena nell’ambito del percorso per il futuro Psc la città è cresciuta nel tempo in modo ordinato. I quartieri ritenuti più belli, considerando il verde, la viabilità e il tipo di case per il campione rappresentativo sono Buon Pastore/Sant’Agnese/Vaciglio (zona universitaria) e San Faustino/Saliceta San Giugliano/Villaggio Giardino/Villaggio Zeta, mentre la zona considerata più brutta dal 62% degli intervistati è Crocetta/Sacca/Torrazzi.
In generale la zona della città in cui si vive meglio è ritenuta la prima periferia, vicino ai viali del centro (43,5%), mentre per il 29% degli intervistati sono preferibili i nuovi quartieri residenziali.
I luoghi considerati occasione di relazioni interpersonali sono diversi, nessuno predominante: dalle polisportive ai parchi, dai centri commerciali ai locali ed esercizi pubblici. Seguono piazze, cinema, teatri, musei e biblioteche. I luoghi di culto sono invece vissuti come spazi della dimensione individuale.
Azioni sul documento