Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Aprile / EDMONDO BERSELLI/6, I "PARTITI IPOTETICI" E LA POST POLITICA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

12/04/2013

EDMONDO BERSELLI/6, I "PARTITI IPOTETICI" E LA POST POLITICA

Lunedì 29 aprile, alle 18 all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena si chiude "Cronache della post Italia" con Ilvo Diamanti, Nando Pagnoncelli e Arturo Parisi

L’ultimo incontro di “Quel gran genio del mio amico. Cronache della post Italia”, si svolgerà lunedì 29 aprile alle 18 all’auditorium della Fondazione Marco Biagi, a Modena in viale Storchi e sarà dedicato alla “post politica”.

A parlare di “un paese in bilico fra ‘partiti ipotetici’” saranno Ilvo Diamanti, politologo ed editorialista del quotidiano “La Repubblica”, Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, e Arturo Parisi, politico italiano già ministro della Difesa nel secondo Governo Prodi.

“Nel 2008, dopo la sconfitta del centrosinistra, Berselli scrisse un saggio sulla rivista il Mulino nel quale definiva il Pd un ‘partito ipotetico’ – spiega Ilvo Diamanti motivando così il titolo dell’appuntamento -. Oggi, a cinque anni di distanza, la politica italiana si è particolarmente arricchita di ‘partiti ipotetici’. Quale ruolo svolgeranno in questo nostro Paese sempre più provvisorio? – si chiede l’editorialista - Riuscirà la post politica a connettersi con i post italiani per capire dove stiamo andando? Queste riflessioni, che hanno come punto di riferimento la produzione intellettuale berselliana – conclude Diamanti - animeranno l'incontro all’auditorium della Fondazione Biagi”.

Azioni sul documento