Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Giugno / FESTA DELLA MUSICA/4 – GRAN FINALE AI GIARDINI CON I “SELTON”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/06/2013

FESTA DELLA MUSICA/4 – GRAN FINALE AI GIARDINI CON I “SELTON”

Venerdì 21 giugno alle 21, dopo “Ed” e “The chicken queens”, alle 22.30 inizia il concerto della band brasiliana scoperta da Fabio Volo. Alle 24 “After Party” all’Estatoff

Saranno i Giardini Ducali di corso Canalgrande a ospitare dalle 21 i concerti finali, ancora a ingresso gratuito, della Festa della Musica di venerdì 21 giugno a Modena.

Sul palco, a cura della “Tenda” e di “Stoff” saliranno dapprima “Ed” e “The chicken queens” (Matteo Capirossi a chitarra e voce e Luca Sernesi a batteria e percussioni), per scaldare il pubblico prima dei “Selton”, il gruppo che con il suo live chiude la Festa per quel che riguarda i concerti.

I “Selton” sono quattro ragazzi brasiliani (Ricardo, Daniel, Eduardo e Ramiro) arrivati in Italia da Barcellona dopo essere stati scoperti da Fabio Volo.

Dopo due album in Italia, spiega la loro biografia ufficiale, innumerevoli concerti e collaborazioni tra le più diverse (da Enzo Jannacci ai “Soliti Idioti” per i quali hanno curato parte della colonna sonora del primo film, fino a Daniele Silvestri che hanno accompagnato al Premio Tenco), nel 2013 hanno pubblicato l’album “Saudade” con testi in portoghese, inglese e italiano, con la collaborazione di Arto Lindsay e del giovane cantautore italiano Dente. Un album che sia nelle sonorità sia nei testi racconta il loro essere divisi tra tutti i luoghi dove hanno vissuto, le persone che hanno conosciuto e le esperienze che hanno vissuto. Raccontano, insomma, il loro essere apolidi emotivi, che hanno trovato nell'essere una band la propria vera patria. “Dopo tanto tempo via non sappiamo più dov'è casa - racconta infatti la band -. Ci mancano le spiagge del Brasile, ci manca suonare per strada a Barcellona, ci mancano le nostre storie d'amore italiane. In questo disco parliamo dei nostri sentimenti, raccontiamo storie e un po' della nostra storia. E ci rendiamo conto che quando suoniamo insieme non ci manca più niente”.

Così la loro biografia definisce la loro musica e i loro concerti dal vivo: “Quella dei Selton è una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un'estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica”.

Al termine del concerto ai Giardini, quelli per cui “la notte è piccola” e non si sentono sazi di musica, potranno spostarsi in via Morandi, dove alle 24 inizia l’ “After Party” dell’Estatoff, spazio estivo dell’Off gestito dall’associazione Stoff con il sostegno del Comune (info: www.stoff.it).

Azioni sul documento