Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Giugno / SISMA / 2 - ANCHE PROGETTI PER CHIESE E TEATRO PAVAROTTI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/06/2013

SISMA / 2 - ANCHE PROGETTI PER CHIESE E TEATRO PAVAROTTI

Trasmessi al Commissario per la ricostruzione. Gli interventi per i danni del terremoto ai beni monumentali tutelati costeranno complessivamente oltre 4 milioni

Oltre al complesso del Palazzo dei Musei e alla chiesa di Sant’Agostino, il sisma dello scorso anno ha danneggiato altri beni monumentali tutelati della città. A seguito dell’entrata in vigore dell’ordinanza 53 dello scorso 30 aprile, quindi, i progetti trasmessi dal Comune, settore Lavori pubblici, alla struttura tecnica del Commissario delegato alla ricostruzione, così come alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna e al Servizio geologico-sismico dei suoli regionale, sono relativi anche al Teatro comunale Luciano Pavarotti, al Tempio dei Caduti e alle chiese di Sant’Agostino e San Biagio. Il costo totale previsto è di oltre quattro milioni e 300 mila euro.

L’intervento su Palazzo dei Musei e chiesa di Sant’Agostino ha un costo complessivo di un milione e 575 mila euro suddiviso in diversi stralci. Tra gli interventi ancora non finanziati vi è anche un primo stralcio di opere finalizzate al ripristino per la riapertura della chiesa di Sant’Agostino di 194 mila euro che non esaurisce le necessità d’intervento. Questo stralcio ha ottenuto un finanziamento del 20 per cento da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Sempre alla chiesa di Sant’Agostino è dedicato un progetto specifico che riguarda gli interventi di consolidamento e messa in sicurezza della struttura e del controsoffitto per un valore di 611 mila euro. Per la chiesa di San Biagio il progetto prevede interventi di ripristino e miglioramento strutturale per danni alle volte: il costo previsto è di 825 mila euro. È di 460 mila euro, invece, il costo per gli interventi di ripristino e miglioramento strutturale previsti al Tempio dei Caduti di piazzale Natale Bruni. Per il Teatro comunale Luciano Pavarotti è stato realizzato un progetto che prevede il consolidamento della volta che copre la platea e una serie di altri interventi di ripristino dei danni e miglioramento strutturale per un importo complessivo di 877 mila euro.

Azioni sul documento