Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Luglio / ESTATE – AI GIARDINI DUCALI CANTA IL CORO DELLE DONNE MIGRANTI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/07/2013

ESTATE – AI GIARDINI DUCALI CANTA IL CORO DELLE DONNE MIGRANTI

Mercoledì 24 luglio alle 20.30 serata sulla Cooperazione allo sviluppo a cura di Iscos con la proiezione di un film sul Mozambico e il concerto di “Les chemin des femmes”

Proiezione di un film documentario d’inchiesta ed esibizione del coro che di quel film ha contribuito a realizzare la colonna sonora. È una serata dedicata al Mozambico, quella “fuori programma” che si svolge mercoledì 24 luglio alle 20.30 ai Giardini Ducali di corso Canalgrande, nell'ambito dell'Estate Modenese.

L’iniziativa, a cura di Iscos Emilia Romagna (l’istituto sindacale per la Cooperazione allo sviluppo promosso dalla Cisl) con il patrocinio del Comune di Modena, incomincerà alle 20.30 circa con la presentazione e la proiezione del documentario “Il tesoro sotto i piedi” (“The treasure beneath your feet”) prodotto da Iscos onlus e co-prodotto da “b4light”.

L'inchiesta ritrae un paese a metà strada tra corsa allo sviluppo e sfruttamento selvaggio: diritti negati e ambiente a rischio vengono raccontati dalla voce di chi combatte tutti i giorni per difendere lo stile di vita, le tradizioni e la salute di interi villaggi dalle “multinazionali” del carbone.

La proiezione sarà seguita dal concerto del coro di donne migranti “Les chemin des femmes” che ha realizzato, insieme al gruppo “La Metralli”, la colonna sonora in originale del documentario.

Il coro, nato da un laboratorio condotto presso la Casa delle donne migranti "Semira Adamu" di Modena, è composto da donne proveniente da vari paesi e culture diverse e da vita ad un repertorio che mette insieme alcune parti della tradizione musicale di quei luoghi ed una composizione originale delle cantanti costruita e arrangiata dalla direttrice Meike Clarelli.

La serata è a ingresso libero e gratuito.

Azioni sul documento