Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Agosto / CANZONI D’AUTORE E MUSICA “DA MATTI” AL PARCO FERRARI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/08/2013

CANZONI D’AUTORE E MUSICA “DA MATTI” AL PARCO FERRARI

Circoscrizione 4, il programma di animazione della tre giorni del Millybar

Il week end del Millybar al Parco Ferrari (accessi da viale Autodromo, Emilia ovest e San Faustino) inizia venerdì alle 21.30 con “Gappa in Trio”, lo spettacolo cantautorale acustico con brani musicali estratti dal primo cd di Gaspare Palmieri, in arte Gappa, “Cervello in fuga” del 2008 e del nuovo cd “Un lupo” in uscita nei prossimi mesi. Il genere musicale spazia dalla tradizione cantautorale italiana ad atmosfere latine e balcaniche (De Andrè, Dylan, Bruno Lauzi). Gappa è un medico psichiatra modenese che ha spesso trasportato le tematiche psichiatriche nei testi delle sue canzoni. I brani di “Cervelli in fuga” sono stati trasmessi da diversi programmi radiofonici nazionali. Nel 2008 ha vinto il concorso “Augusto Daolio” con il brano “Comandante” e con Cristian Grassilli ha prodotto il disco-libro “La psicantria, manuale di psicopatologia cantata” (www.psicantria.it) con canzoni sul disagio psichico pubblicato da La Meridiana con prefazione di Francesco Guccini. Gappa è anche tra i promotori, insieme al Comune di Modena, di "Oltre il muro: una canzone a 30 anni dalla legge Basaglia", concorso in cui band modenesi e "psychiatric bands" (gruppi musicali di pazienti e operatori, nati nell'ambito della riabilitazione psichiatrica). Nel novembre 2012 è uscito il disco “Ultima Thule” di Francesco Guccini che contiene la canzone Notti, scritta insieme a Cristian Grassilli e allo stesso Guccini.

Sabato 31 agosto al parco Ferrari sarà di scena la psicadelia acustica e d'autore dei “The dudes shabbat”. Il fine settimana si chiude come tutte le domeniche con l'apericena dedicato questa volta all'Irlanda. Musica irlandese live con i “Ramada”, piatto degustazione e birre irlandesi. A seguire tango e milonga dall'Argentina: dalle 21.30 “Primi passi”, lezione gratuita per principianti e dalle 22 serata danzante con il Circolo Gardel di Modena.

Il programma estivo, in collaborazione con la Circoscrizione 4, è a cura delle sette associazioni associate nell'Ats Parco Ferrari che gestiscono anche il Millybar. Per informazioni Circoscrizione 4, tel. 059 2034030 faustino@comune.modena.it.

Azioni sul documento