“Sport LiberaMente” è un progetto promosso dal Comune di Modena per sostenere, valorizzare e incentivare la pratica sportiva per i cittadini modenesi e rendere più fruibili possibile gli spazi pubblici verdi della città per tutti coloro che desiderano svolgere attività fisica all'aria aperta. Obiettivo di “Sport LiberaMente” è anche quello di valorizzare il ruolo dei parchi cittadini come "palestre all'aperto".
Un’esigenza evidenziata anche dalle risposte fornite da oltre 2 mila dipendenti di Comune e Usl che hanno risposto alle domande della ricerca “Progetto benessere”.
Per facilitare questa promozione dei parchi-palestra l’assessorato allo Sport ha creato delle pagine web www.comune.modena.it/sport/sport-liberamente che contengono una serie di informazioni utili per svolgere attività motoria liberamente nelle aree verdi cittadine.
Nelle pagine web si possono trovare una mappa telematica nella quale vengono descritti gli spazi e le attrezzature sportive presenti nei parchi; un semplice programma di allenamento stilato da un esperto in educazione motoria per coloro che si avvicinano alla camminata sportiva o al podismo; il calendario delle attività sportive organizzate nei parchi da associazioni, società o gruppi sportivi e alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione.
Oltre al sito è stato attivato un servizio di spogliatoi per coloro che svolgono pratica sportiva nei parchi pubblici durante la pausa pranzo. Alle persone interessate al servizio, dal costo di 12 euro per sei mesi, viene consegnata una tessera identificativa. Le due piscine comunali hanno già aderito.
Il Comune ha chiesto alle società sportive e palestre di Modena di segnalare le attività da loro svolte che possono essere di interesse per i dipendenti del Comune.
Le proposte raccolte verranno poi inserite in una apposita sezione della Intranet e saranno facilmente consultabili.
Azioni sul documento