Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / PIANO SICUREZZA / 2 – SERVIZI IN CENTRO E NEI QUARTIERI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

25/09/2014

PIANO SICUREZZA / 2 – SERVIZI IN CENTRO E NEI QUARTIERI

In zona Tempio nuovo presidio, ufficio denunce al Posto integrato di Polizia

Con il nuovo Piano sicurezza saranno aumentati i servizi di controllo, con presenza della Polizia municipale h24 sul territorio. In particolare si prevedono nuovi servizi appiedati in centro storico e l’aumento dell’attività di pronto intervento; nuovi servizi cosiddetti di osservazione, grazie al maggior utilizzo dei volontari; una particolare attenzione alle aree critiche, come parchi e spazi di aggregazione; azioni mirate per il contrasto ad accattonaggio, prostituzione, spaccio, occupazione abusiva di immobili, microcriminalità, conflittualità. E’ prevista anche l’apertura dell’ufficio denunce presso il Posto integrato di Polizia del Centro storico.

Nella zona Tempio sarà predisposto un nuovo servizio di presidio sistematico pomeridiano per prevenire il fenomeno della prostituzione e il verificarsi di episodi di microcriminalità. In previsione di Expo 2015, inoltre, sarà istituito anche un nuovo percorso appiedato tra la stazione ferroviaria e il Mef in tutti i giorni di apertura del museo.

Migliora anche la presenza nei quartieri e nelle frazioni, anche con un maggiore utilizzo dell’ufficio mobile (soprattutto nella fascia oraria 16,30-19,30) e i controlli stradali saranno programmati con maggiore continuità. Viene confermato per i prossimi anni il servizio in bici e verranno sperimentate anche nuove forme di presidio e controllo con utilizzo di unità cinofile, motociclisti e operatori del Nucleo problematiche del territorio.

Verrà potenziata la gestione delle segnalazioni dei cittadini con il sistema RilFeDeUr, per la rilevazione dei fenomeni di degrado urbano, migliorando i tempi di risposta.

Azioni sul documento