“L’area dell’ex cinema estivo Ariston di via Guarini era compresa nel Piano particolareggiato ‘Desideri nel verde’, frutto di un concorso nazionale di progettazione partecipata che si è svolto nel 1997 e che a Modena si era focalizzato sulla progettazione di aree verdi di quartiere inserite nel quadrante di città compreso tra le vie Buon Pastore, Sigonio, Giardini e Amendola. Un piano deliberato nel 2000 e che oggi è decaduto. Il tema dell’utilizzo di quelle aree, che sono di proprietà privata, è allo studio ma deve essere valutato nel percorso più generale del prossimo Psc”. Lo ha spiegato Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, rispondendo, durante il Consiglio comunale di giovedì 15 ottobre, all’interrogazione di Marco Chincarini (Per me Modena) che chiedeva “se il progetto di realizzare un parchetto in via Guarini sia stato definitivamente accantonato dall’Amministrazione”.
L’area in questione è indicata dal Piano regolatore generale vigente come “destinata a servizi di quartiere”. Per queste aree, nelle zone carenti di servizi, le norme del Testo coordinato Psc-Poc-Rue prevedono la cessione integrale al Comune in modalità perequativa. “I privati proprietari – ha spiegato Guerzoni – hanno incontrato più volte i dirigenti del servizio Pianificazione e Urbanistica per chiarimenti in merito alle modalità perequative, ma non hanno mai richiesto l’attivazione dell’iter. Non si è quindi trovato un accordo per acquisire l’area e procedere con quanto previsto dal piano ‘Desideri nel verde’. Per quanto riguarda la cura delle aree, in varie occasioni, nel corso degli ultimi anni, il Comune ha intimato alla proprietà privata di procedere alla manutenzione”.
Nella replica il consigliere Chincarini ha dichiarato di “prendere atto che viene detto che il progetto non si farà mai. Rimarrà la foresta verde di fianco all’ex cinema. Cercheremo di tener monitorata la situazione per il degrado”.
Azioni sul documento
