La Giornata della cittadinanza solidale di sabato 26 settembre si diffonde anche nei quattro Quartieri di Modena con i Cantieri solidali, iniziative per promuovere la partecipazione dei cittadini: dall’animazione per i bambini alla sensibilizzazione sulla donazione di organi fino alla pulizia e manutenzione di aree verdi.
La giornata, promossa per il secondo anno dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Modena e l’Associazione servizi per il volontariato di Modena, nasce con l’intento di mostrare e far provare direttamente ai cittadini esperienze di cittadinanza attiva e solidale, dando valore alle tante forme e associazioni di volontariato esistenti per coinvolgere sempre più persone in queste attività a favore della comunità.
I Cantieri solidali si sviluppano in modo diverso in ognuno dei Quartieri: nel Quartiere 1, in via del Carso (davanti alla scuola Cittadella), dalle 10 alle 12 ci saranno i laboratori didattici della “Città... della solidarietà” aperti a tutti i bambini e dedicati ad arte teatrale, riparazione delle biciclette, sport, educazione stradale e ambientale, attaccabottoni, narrazione di storie per bambini e adulti, giochi con i trampoli. Le attività sono proposte dalla scuola e dal comitato genitori Cittadella, Arci, Cai, Ciclofficina, Artemigrante, associazione Porta aperta, società sportiva Panaro, AttoZero, cittadini volontari. Per informazioni: Quartiere 1, 059 203 3487; quartiere1@comune.modena.it.
Il Quartiere 2 propone invece “La salute come dono”: nella piazzetta all’ingresso est dei Portali, dalle 9.30 alle 12.30, saranno allestiti stand informativi sulla donazione degli organi e sarà possibile farsi misurare la pressione da un medico. L’iniziativa è curata da Alice, Amafuoridalbuio,Auser, Asa 97, Aseop, Aido, Admo, associazione Pro senectute et dementia Vecchi, Avis, Avo, Comitato cittadino di Modena est,Ccm Baggiovara, Gavci, Puv Baggiovara. Per informazioni: Quartiere 2, 059 203 4150; crocetta@comune.modena.it.
“Siamo solidali. Pulizia dell’area verde dell’Istituto Charitas” è la proposta del Quartiere 3. Dalle 14.30 alle 18, tutti i cittadini sono invitati in via Panni 199 per partecipare al ripristino degli spazi verdi e delle attrezzature del parco dell’Istituto Charitas. L’attività è organizzata da Anteas, Comitato orti Sant’Agnese e San Damaso, cooperativa sociale Caleidos. Per informazioni: Quartiere 3, 059 203 4200; bpastore@comune.modena.it.
Il Quartiere 4 propone “Vicini e solidali: per un quartiere vivibile e accogliente”, iniziativa che si prolunga per tutta la giornata (dalle 9 alle 18), in piazza Guido Rossa e nel parco del Villaggio Giardino. In programma la manutenzione del gazebo della piazza e la pulizia del parco; letture animate e laboratori creativi; giochi e tornei per grandi e piccoli ed esibizioni di capoeira. Alla giornata partecipano Insieme in quartiere per la città, Fonte di Ippocrene, Comitato Villaggio artigiano, i comitati Orti e anziani Madonnina, San Faustino e SAnt’Agnese, Insieme per Ganaceto, le polisportive Madonnina, 4Ville e Cognentese, Cooperativa Caleidos, circolo Anspi La balena di Giona, Gev, Avis, Progetto Officina Windsor, Porta Aperta, cooperativa Mediando, cooperativa Girasole, il Segnalibro, gruppo Angola Almares Modena e Bologna, World child. Per informazioni: Quartiere 4, 059 203 4030; quartiere4@comune.modena.it.
Azioni sul documento
