Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2015 / Settembre / CITTADINANZA SOLIDALE / 2 – I “CANTIERI” NEI QUARTIERI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

24/09/2015

CITTADINANZA SOLIDALE / 2 – I “CANTIERI” NEI QUARTIERI

Sabato 26 settembre, per tutta la giornata, le iniziative per promuovere il volontariato. Dall’animazione per bambini alla promozione della salute alla pulizia di aree verdi

La Giornata della cittadinanza solidale di sabato 26 settembre si diffonde anche nei quattro Quartieri di Modena con i Cantieri solidali, iniziative per promuovere la partecipazione dei cittadini: dall’animazione per i bambini alla sensibilizzazione sulla donazione di organi fino alla pulizia e manutenzione di aree verdi.

La giornata, promossa per il secondo anno dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Modena e l’Associazione servizi per il volontariato di Modena, nasce con l’intento di mostrare e far provare direttamente ai cittadini esperienze di cittadinanza attiva e solidale, dando valore alle tante forme e associazioni di volontariato esistenti per coinvolgere sempre più persone in queste attività a favore della comunità.

I Cantieri solidali si sviluppano in modo diverso in ognuno dei Quartieri: nel Quartiere 1, in via del Carso (davanti alla scuola Cittadella), dalle 10 alle 12 ci saranno i laboratori didattici della “Città... della solidarietà” aperti a tutti i bambini e dedicati ad arte teatrale, riparazione delle biciclette, sport, educazione stradale e ambientale, attaccabottoni, narrazione di storie per bambini e adulti, giochi con i trampoli. Le attività sono proposte dalla scuola e dal comitato genitori Cittadella, Arci, Cai, Ciclofficina, Artemigrante, associazione Porta aperta, società sportiva Panaro, AttoZero, cittadini volontari. Per informazioni: Quartiere 1, 059 203 3487; quartiere1@comune.modena.it.

Il Quartiere 2 propone invece “La salute come dono”: nella piazzetta all’ingresso est dei Portali, dalle 9.30 alle 12.30, saranno allestiti stand informativi sulla donazione degli organi e sarà possibile farsi misurare la pressione da un medico. L’iniziativa è curata da Alice, Amafuoridalbuio,Auser, Asa 97, Aseop, Aido, Admo, associazione Pro senectute et dementia Vecchi, Avis, Avo, Comitato cittadino di Modena est,Ccm Baggiovara, Gavci, Puv Baggiovara. Per informazioni: Quartiere 2, 059 203 4150; crocetta@comune.modena.it.

“Siamo solidali. Pulizia dell’area verde dell’Istituto Charitas” è la proposta del Quartiere 3. Dalle 14.30 alle 18, tutti i cittadini sono invitati in via Panni 199 per partecipare al ripristino degli spazi verdi e delle attrezzature del parco dell’Istituto Charitas. L’attività è organizzata da Anteas, Comitato orti Sant’Agnese e San Damaso, cooperativa sociale Caleidos. Per informazioni: Quartiere 3, 059 203 4200; bpastore@comune.modena.it.

Il Quartiere 4 propone “Vicini e solidali: per un quartiere vivibile e accogliente”, iniziativa che si prolunga per tutta la giornata (dalle 9 alle 18), in piazza Guido Rossa e nel parco del Villaggio Giardino. In programma la manutenzione del gazebo della piazza e la pulizia del parco; letture animate e laboratori creativi; giochi e tornei per grandi e piccoli ed esibizioni di capoeira. Alla giornata partecipano Insieme in quartiere per la città, Fonte di Ippocrene, Comitato Villaggio artigiano, i comitati Orti e anziani Madonnina, San Faustino e SAnt’Agnese, Insieme per Ganaceto, le polisportive Madonnina, 4Ville e Cognentese, Cooperativa Caleidos, circolo Anspi La balena di Giona, Gev, Avis, Progetto Officina Windsor, Porta Aperta, cooperativa Mediando, cooperativa Girasole, il Segnalibro, gruppo Angola Almares Modena e Bologna, World child. Per informazioni: Quartiere 4, 059 203 4030; quartiere4@comune.modena.it.

Azioni sul documento