Massimo Cotto, il giornalista incaricato di condurre la serata di “Modena 29 settembre” - a Palazzo Comunale per la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento insieme con l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e con Elisa Sitta e Stefano Zappaterra di Imarts - ha riflettuto con i giornalisti sugli anni ’60 e il beat in Italia.
“Come sempre, ogni ragionamento è un vaso a due manici. Forse ha ragione Ricky Gianco quando dice che in realtà i favolosi anni Sessanta sono stati favolosi esattamente come i Settanta e gli Ottanta, solo che sono arrivati prima – ha detto Massimo Cotto, che martedì alle 20.30 condurrà il concerto gratuito “Modena 29 settembre” sul palco di piazza Grande a Modena -. E forse ha ragione Bernardo Bertolucci quando diceva che negli anni ‘60, quando andavi a dormire eri sicuro che ti saresti svegliato non l’indomani ma nel futuro. Tutti hanno ragione, perché quello è stato il decennio del grande sogno o della grande illusione e ogni pensiero ha diritto di cittadinanza. Nella colonna sonora di quegli anni – ha proseguito Cotto - c’era una musica che più di ogni altra comunicava senso di libertà, profumo di vita, fiammate di ribellione. Era il beat, che fin dal suo nome raccontava di battiti diversi, più vicini al pulsare del cuore che alle melodie di gola tipicamente italiane.
Martedì 29 settembre – ha concluso il conduttore e giornalista musicale - in piazza Grande e non seduti in quel caffè, racconteremo il mondo che girava attorno a noi in una maratona beat (più di tre ore di musica), tra ricordi e canzoni, aneddoti e fiammate. Sul palco, personaggi di generazioni diverse, a dimostrazione che il beat non è qualcosa che si deve coniugare al passato, ma un suono e uno stile sempre presente. E i Corvi ci ricorderanno che tutti siamo stati, anche solo con il desiderio, un ragazzo di strada”. Introdotti da Massimo Cotto, infatti, a partire dalle 20.30, saliranno sul palco Mauro Pagani, Alberto Fortis, Omar Pedrini, Bugo, Matthew Lee, The Pot, gli Ologramma e i Corvi.
Galleria immagini
Azioni sul documento
