“Modena piange uno dei giganti della cultura contemporanea. Umberto Eco è stato e continuerà ad essere uno straordinario ambasciatore della cultura italiana nel mondo”.
Con queste parole il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli esprime il proprio cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale modenese per la scomparsa dello scrittore, filosofo, semiologo e docente universitario Umberto Eco.
“Generazioni di studenti della nostra città – prosegue Muzzarelli – si sono uniti a Bologna ai colleghi italiani ed internazionali per assistere alle lezioni del professore Umberto Eco. Tanti di loro, non a caso, sono poi entrati a fare parte del mondo dell'editoria, della scrittura, e in generale della creatività. Le sue lezioni universitarie, i suoi saggi ed i suoi romanzi hanno raggiunto decine di milioni di persone perché la cultura ha la capacità di toccare i cuori superando i confini geografici e quelli sociali. Ha lasciato un ricordo nel mondo da gigante – ha concluso il sindaco Muzzarelli – e come tale verrà ricordato negli anni a venire”.
Azioni sul documento
