Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Febbraio / IL CORDOGLIO DEL SINDACO PER LA SCOMPARSA DI UMBERTO ECO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

20/02/2016

IL CORDOGLIO DEL SINDACO PER LA SCOMPARSA DI UMBERTO ECO

“Modena piange uno dei giganti della cultura italiana. Rimarrà ambasciatore nel mondo”

“Modena piange uno dei giganti della cultura contemporanea. Umberto Eco è stato e continuerà ad essere uno straordinario ambasciatore della cultura italiana nel mondo”.

Con queste parole il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli esprime il proprio cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale modenese per la scomparsa dello scrittore, filosofo, semiologo e docente universitario Umberto Eco.

“Generazioni di studenti della nostra città – prosegue Muzzarelli – si sono uniti a Bologna ai colleghi italiani ed internazionali per assistere alle lezioni del professore Umberto Eco. Tanti di loro, non a caso, sono poi entrati a fare parte del mondo dell'editoria, della scrittura, e in generale della creatività. Le sue lezioni universitarie, i suoi saggi ed i suoi romanzi hanno raggiunto decine di milioni di persone perché la cultura ha la capacità di toccare i cuori superando i confini geografici e quelli sociali. Ha lasciato un ricordo nel mondo da gigante – ha concluso il sindaco Muzzarelli – e come tale verrà ricordato negli anni a venire”. 

Azioni sul documento