Sono dieci i progetti per installare o potenziare i sistemi di sicurezza delle Polisportive modenesi che saranno co-finanziati con un contributo complessivo di 26 mila 225 euro a seguito del bando promosso dal Comune di Modena per la “Concessione di contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti e sistemi di difesa passiva mirati alla prevenzione di fatti criminosi”. Il finanziamento, che rientrava nel Bilancio 2015, è stato previsto nell’ambito delle politiche di sicurezza urbana e, in particolare, delle attività volte alla prevenzione dei reati per favorire l’adozione di mezzi di difesa passiva.
A beneficiare del contributo saranno le polisportive San Faustino, Gino Nasi, 4Ville, San Damaso, Madonnina, Sacca, Villa d’Oro, Modena est, San Donnino e Circolo sportivo Sirenella. Una sola domanda è stata esclusa perché il richiedente non è una polisportiva, come era espressamente richiesto dal bando. I progetti approvati prevedono l’installazione di sistemi di sicurezza composti da telecamere a circuito chiuso con videoregistratore digitale con memoria degli eventi e predisposti per collegamenti con istituti di vigilanza; sistemi anti intrusione con allarme acustico, anche in questo caso collegati a istituti di vigilanza; installazione di inferriate, serrande, porte di sicurezza, casseforti o armadi blindati.
Il contributo economico assegnato copre l’80 per cento della spesa ammessa fino a un massimo di cinquemila euro, per i sistemi composti da telecamere a circuito chiuso, e di duemila euro per i sistemi antri intrusione. Gli interventi possono riguardare sia l’installazione di nuovi impianti sia la revisione, l’ammodernamento o l’integrazione di impianti già esistenti realizzati a partire da gennaio 2015.
L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato sul sito www.comune.modena.it/politichedellesicurezze. Come previsto dal bando, i progetti dovranno essere realizzati entro quattro mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo.
Azioni sul documento
