E’ dedicata alla modellazione e alla cottura dell’argilla la giornata di domenica 3 aprile alla Terramare di Montale, con ingresso gratuito come avviene nella prima domenica del mese. Al Parco archeologico e Museo all’aperto, un villaggio dell’età del Bronzo ricostruito, gli esperti vasai mostreranno le tecniche di modellazione dei vasi delle terramare e, nel frattempo, il forno sperimentale del parco sarà in funzione e raggiungerà gli 800 gradi previsti per la cottura di fedeli riproduzioni dei contenitori che si usavano 3.500 anni fa per consumare cibi e bevande
Come di consueto la dimostrazione sarà accompagnata da un laboratorio: con “Per un pugno di argilla” bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni potranno sperimentare le loro abilità artigianali e portare a casa il prodotto del proprio lavoro.
Il Parco è aperto alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 12) e dalle 14.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 17.45). Informazioni: www.parcomontale.it. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 60 persone.
La Terramare di Montale ha riaperto per Pasqua, con oltre 400 visitatori nei due giorni (159 domenica, 282 lunedì), e propone appuntamenti con visite guidate e laboratori per bambini e famiglie fino a giugno.
Il Parco si trova a Montale, in via Vandelli (accesso dalla statale 12, Nuova Estense). L’ingresso costa 6 euro (5 euro a testa per i gruppo di minimo 20 persone), 4 euro per i bambini da 6 a 13 anni, gratuito per i piccoli e per gli over 65.
Galleria immagini
Azioni sul documento
