Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Marzo / DAI NOTAI DUE GUIDE PER I CITTADINI SU MATRIMONIO E FIGLI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/03/2016

DAI NOTAI DUE GUIDE PER I CITTADINI SU MATRIMONIO E FIGLI

Saranno presentate in un incontro pubblico sabato 19 marzo, alle 10, alla Galleria Europa. Spiegano le novità legislative su obblighi tra marito e moglie e verso i figli

Sono dedicate al matrimonio e ai figli le due nuove “Guide per il cittadino” che i notai modenesi presenteranno sabato 19 marzo, alle 10, in un incontro pubblico in Galleria Europa (piazza Grande 17). 

Le due guide, intitolate “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”, sono nate, come le altre della stessa collana che conta già su tredici titoli, dalla collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e 12 delle principali associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori).

Con un linguaggio molto chiaro e immediato, la guida sul matrimonio spiega gli obblighi che marito e moglie assumono l’uno verso l’altro e nei confronti dei figli, le norme sulla successione e in ambito previdenziale e le novità in tema di separazione e divorzio per negoziazione assistita e per richiesta congiunta davanti all’ufficiale di stato civile introdotte nel 2014.

La guida “Genitori e figli”, l’ultima nata della collana, affronta gli aspetti legislativi della relazione genitori-figli alla luce delle novità introdotte nel 2014, che hanno sostanzialmente equiparato il rapporto con i figli nati dentro o fuori il matrimonio. Il vademecum nasce dalla necessità di rispondere alle trasformazioni della società italiana in cui, secondo i dati Istat, mentre calano i figli nati all’interno del matrimonio, poco meno di 364 mila nel 2014 (centomila in meno rispetto al 2008), aumentano i nati da genitori non sposati: oltre 138 mila nel 2014 (quasi 26 mila in più rispetto al 2008), pari al 27,6 per cento sul totale delle nascite. La guida descrive come la responsabilità genitoriale abbia sostituito la potestà, enfatizzando quindi gli aspetti “doverosi” della cura morale e materiale del figlio, non più fino alla maggiore età ma fino a quando abbia raggiunto l’indipendenza economica; espone le regole per l’affidamento, l’adozione, la procreazione assistita e ancora, l’amministrazione di sostegno, la fase successoria con i relativi aspetti fiscali e il passaggio generazionale di un’azienda.

Le Guide, sono distribuite gratuitamente dal Consiglio nazionale del notariato e dalle associazioni dei consumatori che hanno partecipato alla loro realizzazione. Sono anche disponibili sul sito www.notariato.it.

All’incontro di presentazione di sabato 19 marzo, promosso con il patrocinio del Comune di Modena, intervengono Flavia Fiocchi, presidente del Consiglio notarile di Modena; Enrico Guerzoni, funzionario dell'assessorato comunale alle Pari opportunità; Renza Barani, presidente Federconsumatori Modena; Rino Costa, presidente Confconsumatori Modena; Mirella Guicciardi, coordinatrice della commissione per le Pari opportunità del Comitato unitario delle professioni intellettuali della Provincia di Modena.

La presentazione delle Guide e il dibattito con i cittadini è a cura dei notai Nicoletta Righi e Angela Scudiero. Amministratori, notai e rappresentanti dei consumatori saranno a disposizione dei cittadini per rispondere e chiarire domande e dubbi.

Azioni sul documento