Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Marzo / WEEKEND AI MUSEI / 1 – STREGHE E ORCHI DALL’ALBANIA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/03/2016

WEEKEND AI MUSEI / 1 – STREGHE E ORCHI DALL’ALBANIA

Sabato 19 marzo con la mostra “Modena-Tirana” le fiabe per i bambini narrate dalle Strologhe. Aperta anche la mostra su Alessandro Tassoni

Nel weekend al Palazzo dei Musei di Modena, in largo Sant’Agostino, sono in programma iniziative dedicate alla mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno”, con un appuntamento sulle fiabe rivolto ai bambini nel pomeriggio di sabato 19 marzo, e al progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” (domenica 20 marzo), mentre si può visitare anche la mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” la cui apertura è stata prorogata fino al 17 aprile.

Le iniziative si svolgono nell'ambito della rassegna “Metti la primavera in Museo” (Informazioni on line: www.museicivici.modena.it).

L’appuntamento di sabato, dalle 16, nella Sala dell’Archeologia, è con “Fiabe di là dal mare, racconti e suoni dalla tradizione albanese”. Saranno le Strologhe, cioè Carla Taglietti e Valentina Turrini, a proporle ai bambini dai 6 anni in su, per i quali è previsto anche un gustoso omaggio. Tre sono le fiabe che verranno narrate: alle 16 “Storie di astuti”, alle 17 “Nei boschi delle Zane”, alle 18 “Erdona nella casa degli orchi”.

La mostra “Modena-Tirana”, attraverso le storie di modenesi e emiliani che hanno contribuito a costruire le relazioni fra i due Paesi, ha fatto scoprire quanto “le due sponde dello stesso mare” non siano poi così distanti. Lo si vede anche nella tradizione favolistica dove, pur fondendo elementi orientali e occidentali, sono molti i tratti in comune con le fiabe italiane.

Vi compare un mondo abitato da esseri soprannaturali come orchi e streghe, ma anche da re, principi o semplici contadini e vecchiette talmente furbe, da ingannare persino la morte. I personaggi danno vita a innumerevoli vicende paradossali, piene di scherzi e avvenimenti prodigiosi. Si raccontano gesta eroiche e avventurose peregrinazioni di eroi ed eroine che si spingono nei luoghi protetti da Orchi, Zane e Ore, creature fatate, talvolta gentili, talvolta arrabbiate, che proteggono fonti e boschi o custodiscono segreti nelle grotte.

Galleria immagini

Azioni sul documento