Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Aprile / 25 APRILE /2 – LE ELEZIONI DELLA LIBERTÀ ALLA “FESTA PER TUTTI”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/04/2016

25 APRILE /2 – LE ELEZIONI DELLA LIBERTÀ ALLA “FESTA PER TUTTI”

Lunedì alle 16.30 in piazza XX settembre, conferenza spettacolo con Pamela Villoresi e la musica dei “Banda libera” nel 70° del voto a suffragio universale e del voto alle donne

Ancora una volta parole e musica nella “Festa per tutti” per la Liberazione che prende il via lunedì 25 aprile alle 16.30 in piazza XX settembre (in caso di maltempo nella vicina chiesa di San Carlo, in via San Carlo) e avrà per protagonisti la voce recitante dell’attrice Pamela Villoresi e la musica del gruppo “Banda Libera”. Il titolo scelto nel 2016 è “Le elezioni della libertà” in  occasione della ricorrenza del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale e del voto alle donne. E le letture, protagonisti uomini e donne, verteranno sull’impegno e la lotta di donne e uomini per la liberazione e la ricostruzione della vita democratica.

Introdurrà l’iniziativa Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna, che ha curato la conferenza spettacolo con l’Istituto storico di Modena. Interverrà Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore a Cultura e Scuola.

Ad aprire il pomeriggio sul palco saranno gli interventi musicali di “Carpire’Mo” e “Yeah! Mutation”, quindi testimonianze e racconti si alterneranno a brani musicali eseguiti dai “Banda libera”, gruppo formato da Marco Dieci, Francesco Coppola, Lucio Gaetani, Gigi Cervi e Chris Dennis.

La selezione dei testi interpretati da Pamela Villoresi valorizza le testimonianze locali e il carattere territoriale della Resistenza, con episodi divenuti emblematici anche a livello nazionale. La scelta è basata su temi precisi: l’8 settembre e la resistenza civile, le condizioni della vita quotidiana durante la guerra, la resistenza armata, le azioni dei Gruppi di difesa della donna, episodi della Liberazione, l’emozione del voto, la trasmissione dei valori della resistenza nel dopoguerra.

La “Festa per tutti” del 25 aprile è organizzata dal Comune, con sostegno di Grandi Salumifici Italiani, Assicoop Modena e Ferrara UnipolSai, Abitcoop e Coptip, aderenti a Legacoop Estense, sponsor della manifestazione.

Azioni sul documento