“GuerraInFame” (www.guerrainfame.it) è un nuovo portale web dedicato ai temi dell’alimentazione in Italia nel periodo dal 1915 al 1945. Sarà presentato a Modena lunedì 25 aprile alle 12.30 in Sala della Manifattura alla Residenza Universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 48, prima del pranzo della Liberazione “Cibo Resistente”.
A introdurre ai contenuti saranno Metella Montanari, dell’Istituto storico di Modena e Luisa Cigognetti, dell‘Istituto per la storia e le memorie del 900 “Parri” Emilia-Romagna. Proprio il “Parri” per la realizzazione del portale ha coordinato gli Istituto storici dell’Emilia-Romagna in rete, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Nel sito sono raccolti materiali multimediali (filmati d’epoca, foto) e documenti che illustrano le strategie con cui l’Italia ha affrontato i problemi dell’alimentazione nella quotidianità delle due guerre mondiali. Temi centrali sono la produzione del cibo, l’approvvigionamento della popolazione civile e dei soldati sui fronti di guerra, le politiche di razionamento e le strategie messe in atto per sopravvivere o, finita la guerra, per ricominciare. Fra le risorse del portale anche un dizionario tematico, le ricette di guerra e le attività didattiche inerenti.
Ulteriori informazioni on line (www.istitutostorico.com).
Il programma di tutte le iniziative per la Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).
Azioni sul documento
