Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Novembre / LA SCOMPARSA DI BERNINI: “UN GRANDE DIRIGENTE SINDACALE”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

19/11/2018

LA SCOMPARSA DI BERNINI: “UN GRANDE DIRIGENTE SINDACALE”

Il sindaco Muzzarelli ricorda così il segretario della Cisl degli anni Ottanta. “Esempio di passione sociale e politica, vissuta con generosità ed entusiasmo”

“Un grande dirigente sindacale, nella stagione dell'unità e della capacità del sindacato di esprimere una visione generale degli interessi dei lavoratori e del Paese”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così, in un messaggio di cordoglio anche a nome dell’Amministrazione comunale, Giancarlo Bernini, segretario provinciale della Cisl tra il 1983 e il 1987, dopo aver guidato giovanissimo la Fim Cisl, il sindacato dei metalmeccanici, negli anni Sessanta. Tra il 1991 e il 1996, dopo aver fatto parte della segreteria regionale della Cisl, ha diretto le Casse edili di Modena.

“In tutti i suoi ruoli – aggiunge Muzzarelli - da sindacalista Cisl, direttore della Cassa edile, o volontario del Partito Democratico, ha sempre avuto l'equità e l'attenzione ai deboli come stella polare”. Per il sindaco di Modena Bernini rappresenta “un esempio di passione sociale e politica, vissuta con grande generosità ed entusiasmo: dobbiamo essergli riconoscenti, perché sono proprio i suoi insegnamenti quelli di cui abbiamo bisogno oggi”. 

Azioni sul documento